Allarme+furti+in+Italia%3A+questo+modello+%C3%A8+il+preferito+dei+ladri%2C+potresti+averlo+anche+tu
derapateallaguidait
/articolo/allarme-furti-in-italia-questo-modello-e-il-preferito-dei-ladri-potresti-averlo-anche-tu/461/amp/
curiosità

Allarme furti in Italia: questo modello è il preferito dei ladri, potresti averlo anche tu

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Allarme furti, questa vettura è la preferita dai ladri in Italia: se la guidi forse è il caso di investire anche nella sua sicurezza 

Nonostante le misure di sicurezza migliorano di anno in anno con bloccasterzo, allarmi e satellitari che sono ormai parte della dotazione di serie di molte vetture, in Italia i furti di auto non diminuiscono. Anzi, è l’esatto contrario. I numeri del 2023, sono semplicemente allarmanti con ben 131.679 furti denunciati in tuttoche corrispondono ad un aumento del 7% rispetto all’anno precedente.

Anche se le case produttrici migliorano di anno in anno i dispositivi di sicurezza, l’impressione è che i ladri siano sempre un passo avanti. E quando non possono rubare un’auto per qualsiasi motivo, fanno in modo di portarsi via i componenti che possono poi rivendere sul mercato nero.

Se tempo addietro abbiamo assistito al grottesco caso del furto dei fari delle supercar che vengono rimossi per essere poi venduti su qualche mercato illegale, oggi vedremo qualcosa di ancora più assurdo. Che ci crediate o meno, un modello molto popolare in Italia ha subito una tipologia di furto ancora più brutale che rende l’auto inutilizzabile.

Fiat Panda, va sempre peggio per i furti

Considerando che la Fiat Panda è una delle automobili più vendute in Italia non sorprende che ci sia tanta richiesta di pezzi di ricambio. Anche per questo motivo, i malviventi hanno pensato di cambiare la loro strategia ovvero non rubare le auto, bensì solo un componente di esse.  A quanto pare, ora si stanno accanendo sulle portiere delle Panda, tutte e quattro peraltro.

La Fiat Panda è vittima di un furto molto grottesco… (Ansa) – derapate.allaguida.it

Il fenomeno ha avuto inizio a Torino, nella zona di Barriera di Milano dove in poco tempo, diversi cittadini esasperati hanno denunciato lo smontaggio delle portiere delle loro Fiat Panda con il chiaro intento da parte dei ladri di rivendere questi componenti al miglior offerente. Le vetture sono state lasciate per strada dopo l’operazione, avvenuta con grande destrezza.

Inutile sottolineare che un danno simile causa un notevole esborso per i proprietari anche perché, potenzialmente, non è coperto dalle assicurazioni, non trattandosi di furto del veicolo.

Il racket dei pezzi di ricambio sul mercato nero è sicuramente il principale indiziato per un fenomeno che sta già terrorizzando i proprietari della Panda e non solo. Ormai davvero non c’è più limite a nulla e ogni forma di difesa sembra nulla di fronte alle tecniche sempre più affinate dei ladri di auto.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

DAZN, super sconto con la nuova promozione: quanto si paga e cosa puoi vedere

Dazn cambia indirizzo per il futuro e ora si pagherà molto di meno. Negli ultimi…

32 minuti fa

Questo marchio non vende più in Europa, gli ultimi Suv “regalati” a 2000 euro: tutti in fila per prenderli

I SUV stanno conquistando il mercato e c'è un marchio che si rilancia con prezzi…

2 ore fa

La Ferrari più costosa di sempre: mai viste cifre simili per un modello nuovo, demolisce il record

Questa Ferrari è in vendita a cifre senza senso: è il modello nuovo più costoso,…

9 ore fa

Tantissimi automobilisti nemmeno lo sanno, c’è un bonus di attivare subito con l’assicurazione: solo così la protezione è totale

Questo bonus ti può salvare, molti non lo conoscono: stai attento quando fai la tua…

11 ore fa

La nuova utilitaria mette in crisi le big di mercato: costa 4500 euro e ora sta dominando anche in Italia

La nuova utilitaria distrugge le rivali: con appena 4.500 euro la porti a casa, anche…

12 ore fa

Byd è diventata italiana: ora è pronta a conquistare l’Europa, mossa inaspettata

BYD diventa italiana: la casa cinese è pronta a conquistare l'Europa. La mossa è del…

13 ore fa