Allarme+mercato+auto%2C+stangata+miliardaria%3A+mani+nei+capelli+per+tutti%2C+cosa+succede+ora
derapateallaguidait
/articolo/allarme-mercato-auto-stangata-miliardaria-mani-nei-capelli-per-tutti-cosa-succede-ora/9186/amp/
Categories: NEWS

Allarme mercato auto, stangata miliardaria: mani nei capelli per tutti, cosa succede ora

Il mercato auto continua a far registrare dati molto negativi: la discesa è davvero preoccupante, la stangata è pesantissima.

Il settore automotive italiano sta vivendo un momento davvero molto complicato. Le vendite relative alle autovetture sono infatti in forte calo e questa situazione così negativa sta avendo delle pesanti ripercussioni anche su tutti i dipendenti che lavorano nelle varie fabbriche dislocate sul territorio italiano. Tra chiusure temporanee, incertezza e mancanza di trasparenza è davvero difficile guardare al futuro con fiducia.

Allarme mercato auto, stangata miliardaria: mani nei capelli per tutti, cosa succede ora – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Andando a dare uno sguardo ai dati emerge chiaramente come il saldo dell’import-export in Italia nei primi sette mesi del 2024 sia fortemente negativo per le autovetture: la perdita è infatti di 11,3 miliardi di euro. Tuttavia nel rapporto realizzato dall’Area Studi e Statistiche di Anfia, che fa riferimento proprio al trade automotive nel nostro Paese, emerge una tendenza completamente diversa per l’import-export dei veicoli industriali: in questo caso, infatti, il saldo è positivo di circa 877 milioni di euro.

Andando ad analizzare in maniera più dettagliata il report dell’Area Studi e Statistiche di Anfia si nota facilmente come quasi il 90% dei veicoli importati in Italia arriva da altri Paesi europei. Il dato cala se invece si guarda l’export dall’Italia: prendendo in esame il periodo che va da gennaio a giugno 2024, infatti, sono sei su dieci i veicoli che vengono esportati con destinazione Europa.

Stangata miliardaria: forte calo nel settore auto

Dove vanno a finire gli altri mezzi? Al primo posto ci sono gli Stati Uniti, con il 19,4% di export dall’Italia, seguiti da Giappone (3,8%) e Cina (2,2%). Sempre nel rapporto viene fuori che l’import di autoveicoli nuovi in valore verso l’Italia aumenta rispetto al recente passato: rispetto ai primi sette mesi del 2023, infatti, si può notare una crescita del 6%.

Stangata miliardaria: forte calo nel settore auto – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Va tuttavia aggiunto che quei pochi segnali positivi che si possono cogliere dal rapporto dell’Area Studi e Statistiche di Anfia sono quelli che riguardano i veicoli importati in Italia, che fanno registrare un dato confortante sia per le autovetture (+9,3%) che per i veicoli industriali (+5,5%). Diverso il discorso che riguarda invece le esportazioni: andando a paragonare i dati attuali con quelli dei primi sette mesi del 2023 emerge infatti un calo del 16,5% che non può ovviamente soddisfare.

Guardando con attenzione questo aspetto si nota che sono soprattutto le autovetture ad aver fatto registrare una forte discesa (-20,7%). Giù, sebbene in maniera molto più contenuta, anche i veicoli industriali (-4,3%),

Roberto Naccarella

Recent Posts

Osimhen, che spettacolo in garage: spicca un’auto da quasi 150 mila euro

Osimhen, passione automobili. Il suo garage fa invidia anche ai collezionisti, c'è un modello da…

58 minuti ago

Decisione senza precedenti per il colosso automobilistico, si ferma tutto: disfatta pesantissima per il modello di punta

Incredibile quello che è successo per questo colosso automobilistico, con una disfatta che era davvero…

2 ore ago

Tesla a 10mila euro: affare senza senso grazie a questo

Occasione d'oro per questa Tesla, con il modello in questione che è costato solo 10…

3 ore ago

Max Verstappen, choc in diretta: arriva la cancellazione

Max Verstappen è il simbolo di questa F1, ma di recente c'è stato un episodio…

4 ore ago

Grazie a Vodafone risparmierai tantissimo in autostrada: arriva un’offerta storica

La Vodafone fa un grande regalo agli automobilisti che ora avranno modo di risparmiare davvero…

5 ore ago

Formula 1, qual è stata la velocità massima mai raggiunta in pista? Il record è di un pilota sottovalutatissimo

Chi è stato il pilota a raggiungere la velocità più alta di sempre in Formula…

6 ore ago