Un mito che ne guida un altro: questa Lancia Delta Integrale va all’asta, ma il suo proprietario è stato tra i più grandi calciatori di tutti i tempi. È un esemplare unico, è già guerra aperta tra collezionisti
Un mito della storia italiana. La didascalia, mai come questa volta, sarebbe perfetta sia per la vettura che per il suo proprietario. La Lancia Delta Integrale è stata una pietra miliare dell’Automotive Tricolore, una di quelle vetture che hanno scritto pagine di antologie nello sport e non solo. La creatura di Borgo San Paolo resta una vera e propria icona delle quattro ruote made in Italy, tuttora ricercatissima da collezionisti e non solo.
Figuriamoci, poi, quando il suo proprietario è stato una leggenda del calcio mondiale. Un qualcosa che aggiunge ulteriormente valore ad un’auto che non ha bisogno di ulteriore hype. Leggenda dal nome e cognome di Roberto Baggio: il codino più celebre del football è il mitico proprietario di questa Lancia Delta Integrale del 1993, che a breve sarà battuta all’asta per motivi di beneficenza.
L’ex calciatore della Juventus (tra le altre) si regalò questo modello nel rarissimo color Giallo Ginestra, per celebrare il Pallone d’Oro vinto proprio nel 1993 con la maglia dei bianconeri. Un qualcosa che quasi stona con il carattere storicamente umile e riservato di Roberto Baggio, all’epoca forse più sfrontato ed eccentrico dopo la vittoria dell’ambito premio.
Insomma: greatness recognizes greatness, direbbero gli inglesi. Ora la mitica Lancia Delta Integrale di Roberto Baggio sarà mostrata al pubblico il prossimo sabato 26 ottobre alle ore 12.00 presso il Salone Auto e Moto d’Epoca di Bologna. Una città che ha rappresentato tanto nella carriera del Divin Codino, ora al centro di una vera e propria gara di solidarietà.
L’auto sarà battuta attraverso la piattaforma dedicata alle aste web Catawiki e avrà una durata di sedici giorni, a partire dal 1° di novembre. Per gli interessati, la Lancia Delta Integrale di Roberto Baggio sarà esposta nel padiglione 26 stand B15 del Salone Auto e Moto d’Epoca di Bologna. La cifra del prezzo finale (ancora difficile da prevedere) sarà devoluto in beneficenza grazie al progetto Le Regine del Divin Codino.
A partecipare all’iniziativa, anche la prestigiosa collaborazione di Miki Biasion (due volte campione del mondo di Rally), dei registri storici Lancia, del Lancia Delta Club di Torino, dei reparti Lancia Heritage e del numeroso appoggio di numerosi enti istituzionali e specializzati.
L'industria automobilistica è alla costante ricerca di innovazioni e lo si vede anche dal fatto…
Novità importanti per quanto riguarda il sistema del Telepass, con i clienti che ora avranno…
La FIAT Panda è uno dei modelli più amati, ma le rivali sono sempre più…
Ma che bello il nuovo SUV in arrivo dagli Stati Uniti d'America. Senza dazi e…
Ci sono auto fatte per sfidare il tempo. Dopo 300mila km il motore gira ancora…
Pochi lo sanno, eppure esiste un metodo che fa risparmiare moltissimo chi cerca un'auto usata.…