Altra+penalit%C3%A0+in+Formula+1%2C+da+non+credere%3A+%26%238220%3B%C3%88+una+follia%26%238221%3B
derapateallaguidait
/articolo/altra-penalita-in-formula-1-da-non-credere-e-una-follia/9312/amp/
FORMULA1

Altra penalità in Formula 1, da non credere: “È una follia”

Le ultime gare di Formula 1 hanno avuto come protagoniste tantissime penalità. Uno dei massimi personaggi di spicco nell’ambiente non ci sta.

I giudici di gara della FIA sono stati dei protagonisti indiscussi durante gli ultimi GP. Infatti, con le penalità che hanno inflitto ai piloti contendenti del mondiale di Formula 1 stanno rischiando di intaccare il finale di stagione. Sono molti i personaggi di spicco nell’ambiente che si stanno lamentando per ciò che sta succedendo. Uno su tutti, però, ci è andato particolarmente duro, descrivendo una situazione che sta superando ogni limite accettabile.

Le ultime e due penalità inflitte ai piloti Max Verstappen e Lando Norris sono, quindi, finite sotto la lente d’ingrandimento. Al primo, durante il GP del Messico, erano stati assegnati 20 secondi da scontare in gara che hanno fatto parecchio discutere. Al britannico, invece, sono stati comminati 5 secondi ad Austin per aver superato fuori pista proprio il campione olandese.

Viene da sé comprendere quanto sia complicato per i piloti in pista doversi muovere fra le tante insidie nascoste all’interno del regolamento. Ne è della stessa opinione anche l’ex numero uno della Formula 1, ovvero Bernie Ecclestone. Quest’ultimo era presente sul circuito brasiliano di Interlagos proprio durante l’ultimo GP. A intervistarlo è stata la tv belga RTBF e le sue parole sono destinate a dare una scossa a tutto l’ambiente.

Formula 1, Ecclestone non ci sta

Alla veneranda età di 94 anni, l’ex direttore esecutivo della Formula One Management sa ancora bene come scuotere l’ambiente del Motorsport. Ovviamente, ogni sua parola può influenzare particolarmente le decisioni che potranno esser prese in un futuro sempre più prossimo. Ecclestone ha fatto del Circus un’entità altamente redditizia, spettacolarizzando la competizione e facendola evolvere fino a sfiorare i massimi canoni di perfezione.

Formula 1, Ecclestone non ci sta (Ansa) – Derapate.allaguida.it

Proprio per questo motivo, quando parla delle penalità inflitte recentemente ai piloti definendo la questione come “una follia” lo fa da padre di tutto l’apparato che la Formua 1 è divenuto sinora. Non per questo, però, ci va troppo duro con i giudici di gara e con la FIA in generale, giacché ha affermato: “Le persone che ci sono adesso non stanno facendo un brutto lavoro”. 

Lo scontento, però, per il momento storico che la Formula 1 sta vivendo è apparso palese nelle sue parole: “Penso si stia andando un po’ troppo oltre”. Dopodiché, ha aggiunto: “Sembra esser tutto troppo metodico e troppo pulito”. Secondo Ecclestone, quindi, ai piloti deve esser lasciata un po’ di libertà in più in confronto a quella che il regolamento e i giudici di gara FIA oggi consentono.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Stellantis cancella la produzione, subito problemi per il nuovo modello: cosa succede

La joint venture tra Stellantis e Leapmotor si trova costretta a rivedere i suoi piani…

10 minuti ago

Calhanoglu, altro che Inter: la passione del centrocampista è tedesca, da non credere

Hakan Calhanoglu, ecco il vero amore del centrocampista dell'Inter: no se lo aspettava nessuno, gliela…

1 ora ago

Dalla Francia arriva l’anti-Fiat Abarth che terrorizza Stellantis: potenza e prezzo da urlo

Questo modello è la rivale delle auto Abarth: è francese, ha una qualità incredibile ed…

2 ore ago

Addio Porsche, quest’auto è più potente e costa meno della metà: l’ha stracciata

La Porsche ora trema di fronte a questa grande rivale che si presenta con una…

3 ore ago

Provvedimento importantissimo sul Bollo auto: altroché cancellazione così ti salvi lo stesso, lo stanno approvando

Incredibile provvedimento per quanto riguarda il bollo dell'auto, con il cambiamento che è ben diverso…

4 ore ago

“Ancora Two ?”, la mitica biposto pronta a stregare gli italiani: assalto a quelle rimaste, sono in promozione

Le auto biposto stanno diventando sempre più richieste e ora c'è un possibile grande ritorno…

6 ore ago