Altro+che+2035%2C+la+decisione+sui+motori+termici+%C3%A8+incredibile%3A+il+colosso+cambia+il+futuro
derapateallaguidait
/articolo/altro-che-2035-la-decisione-sui-motori-termici-e-incredibile-il-colosso-cambia-il-futuro/25445/amp/
curiosità

Altro che 2035, la decisione sui motori termici è incredibile: il colosso cambia il futuro

Pubblicato da
Beatrice

Altro che 2035, la decisione sui motori termici del colosso cambia tutto quanto: il futuro è di nuovo in discussione. 

Raggiungere una mobilità più sostenibile e far si che l’industria dei motori abbia un minore impatto sul nostro ambiente è un obbiettivo centrale per i governi internazionali. La preoccupante situazione riguardante i livelli di inquinamento e i disastri da esso causati al nostro ecosistema impongono una drastica modifica delle abitudini sbagliate che nei passati decenni hanno causato importanti danni.

I mezzi di trasporto, ovviamente, hanno un ruolo fondamentale in questi visto il loro importante peso. Le esigenze ambientali, però, devono andare di pari passo con quelle economiche di un settore che sta attraversando un momento di grande difficoltà. Ecco perché le modalità con cui raggiungere le tante agognate zero emissioni sono ancora oggi oggetto di dibattito.

L’Unione Europea, non è un segreto, vorrebbe fermare la produzione di motori a diesel e benzina entro il 2035. Ad oggi però l’elettrico, potenziale alternativa perseguita dalle aziende e incentivata dalle istuzioni, continua a mostare diversi limiti dal punto di vista del mercato. Appare difficile pensare a bilanci aziendali che possano reggersi solo sulla vendita dei modelli a batteria allo stato attuale, considerando lo stallo della domanda. I motori a combustione assumono ancora un ruolo fondamentale, come dimostra il successo dei veicoli ibridi, i più gettonati oggi.

Per questo molte aziende, che sino a non molto tempo fa intendevano convertire interamente la propria gamma all’elettrico stanno facendo marcia indietro rispetto ai piani iniziali e ridimensionando i propri obbiettivi in relazione ai veicoli a batteria.

Audi ha deciso, si punta di nuovo sul termico

Anche Audi, sulla scia delle difficoltà di mercato dovute alla transizione elettrica, sembra avere deciso di tornare a puntare sui motori a combustione anche per il futuro. Il colosso di Ingolstadt, che aveva annunciato di volere una gamma totalmente elettrica per il 2033, ha deciso di cambiare rotta. L’azienda, visti i riscontri che arrivano dai clienti, sembra avere tutte le intenzioni di continuare a puntare sui motori tradizionali sino a quando sarà consentito.

Audi ha deciso, si punta di nuovo sul termico (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Il CEO di Audi, Gernot Döllner, ha confermato l’intenzione di continuare a produrre motori a combustione almeno sino al 2035, non escludendo, se l’UE dovesse aprire ad una proroga della scadenza oppure per all’utilizzo di carburanti alternativi compatibili per i motori termici, di andare anche oltre. L’ultima parola, ovviamente, spetta sempre al mercato (oltre che alle istituzioni), ma Audi potrebbe continuare ad utilizzare i veicoli tardizionali per molto tempo ancora.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Incidente in pista: grande paura per il campione del mondo e un bimbo di 6 anni – VIDEO

Il campione di Superbike Toprak Razgatlioglu dimostra leadership e responsabilità, soccorrendo un giovane pilota dopo…

5 ore fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

7 ore fa

F1, svolta Williams: c’è la data ufficiale

La nuova Williams FW48 arriva con una sorpresa per i tifosi e un focus sul…

3 giorni fa

MotoGP 2026: Il Calendario Completo delle Presentazioni dei Team

Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…

3 giorni fa

Dalla Ferrari alla Cadillac, ora è ufficiale

La Cadillac ufficializza Zhou Guanyu come pilota di riserva per la stagione 2026 di Formula…

3 giorni fa

Lascia la Ferrari e firma con i rivali: ora è ufficiale

Nel mondo della Formula 1, Zhou Guanyu lascia la Ferrari per unirsi alla Cadillac come…

3 giorni fa