Altro+che+big+europee%2C+il+SUV+pi%C3%B9+sicuro+al+mondo+%C3%A8+cinese%3A+nessuno+l%26%238217%3Bavrebbe+mai+detto%2C+%C3%A8+ufficiale
derapateallaguidait
/articolo/altro-che-big-europee-il-suv-piu-sicuro-al-mondo-e-cinese-nessuno-lavrebbe-mai-detto-e-ufficiale/14409/amp/
curiosità

Altro che big europee, il SUV più sicuro al mondo è cinese: nessuno l’avrebbe mai detto, è ufficiale

Pubblicato da
Keivan Karimi

Ecco quale sarebbe secondo gli ultimi sondaggi e dati il SUV più sicuro al momento in tutto il mercato automobilistico mondiale.

Da diversi anni a questa parte nel mondo automobilistico è scoppiata la SUV-mania. Ovvero la netta ed evidente volontà del grande pubblico di investire su autovetture compatte e allo stesso tempo comode e spaziose, con un’anima da fuoristrada ma con la possibilità di essere sportive e funzionali anche in città.

Non a caso l’andamento del mercato e delle esigenze della clientela ha in qualche modo diminuito in maniera esponenziale la produzione di city car e monovolume vecchia maniera, andando ad accontentare tutti coloro che sono alla ricerca di SUV e crossover di ultima generazione.

Il 2024, nonostante le difficoltà del mercato, ha visto un aumento considerevole di richieste per alcuni dei migliori SUV in circolazione: la Volkswagen Tiguan per esempio è stato il crossover di segmento C più venduto in Europa, mentre nel resto del mondo hanno avuto dati in crescita auto simili come Jeep Avenger e Kia Sportage.

Euro NCAP 2024 premia l’auto cinese come la più sicura in circolazione

Ma tra i SUV attualmente sul mercato, qual è il più sicuro di tutti? La risposta è arrivata dalle valutazioni di Euro NCAP, l’ente che si occupa di definire le valutazioni sulla sicurezza passiva delle automobili nuove tramite l’introduzione e l’uso di specifici protocolli di prova.

Euro NCAP 2024 premia l’auto cinese come la più sicura in circolazione (foto Zeekr) – Derapate.allaguida.it

Sfruttando i quattro criteri di valutazione, ovvero la protezione di occupanti adulti, bambini, utenti vulnerabili in strada e le tecnologie di assistenza, Euro NCAP ha deliberato che il SUV più sicuro del 2024 sia una vettura cinese. Si tratta del Zeekr X, modello già in vendita in alcuni Paesi europei, ma non ancora in Italia.

Affidabile, compatto e quasi senza macchie, Zeekr X ha superato in sicurezza dei modelli già molto noi sul mercato internazionale, come la Porsche Macan e la Toyota C-HR. Il SUV elettrico cinese è talmente apprezzato dai giudici da aver vinto anche il premio nella categoria di auto elettriche più sicure dell’ultimo anno.

L’Asia dunque dimostra di avere un’attenzione particolare per rendere sicura la guida delle proprie produzioni automobilistiche. La conferma arriva nella categoria dei grandi SUV, quelli di dimensioni Large: il migliore in tal senso è Mazda CX-80, della omonima casa giapponese. Un altro esempio lampante di come il design e la comodità viaggino di pari passo con la sicurezza.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Look da Batmobile e stile italiano: la nuova hypercar è per pochissimi, avrà solo 30 esemplari

Pazzesca hypercar dall'Italia, con un bellissimo modello che ricorda la Batmobile e sarà accessibile solo…

41 minuti fa

Moto da corsa a soli 5 mila euro: asta folle, è un’occasione più unica che rara

Le moto da corsa sono sempre molto apprezzate e ora è tempo di ammirare a…

2 ore fa

Stravolta la legge, l’Unione Europea ha deciso: Meloni non può nulla, ci dobbiamo adeguare subito

L'Unione Europea ha deciso, neanche Giorgia Meloni può cambiare le carte in tavola. Ecco che…

3 ore fa

Il carburante che abbatte la benzina esiste, è nel motore della nuova Toyota: come acquistarla e come rifornirla

La benzina ora deve fare i conti con una grande rivale e con la motorizzazione…

4 ore fa

Meno di 15mila euro e interessi praticamente nulli, promo storica per l’ambita city car: c’è già la fila per prenderla

Questa citycar è super conveniente: la paghi meno di 15.000 euro e ha zero interessi,…

5 ore fa

Ricambi auto col 75% di sconto: il trucco geniale che il meccanico non ti dirà mai

Adesso puoi recuperare i ricambi della tua auto con il maxi risparmio: hai il 75%…

6 ore fa