Altro+che+elettrico%2C+investimento+plurimiliardario+di+Volkswagen%3A+saranno+loro+i+motori+del+futuro
derapateallaguidait
/articolo/altro-che-elettrico-investimento-plurimiliardario-di-volkswagen-saranno-loro-i-motori-del-futuro/1556/amp/
curiosità

Altro che elettrico, investimento plurimiliardario di Volkswagen: saranno loro i motori del futuro

Pubblicato da
Fabio Meneghella

La Volkswagen ha sorprendentemente deciso di investire miliardi di euro su una particolare tipologia di motori non elettrici. Sarà una rivoluzione. 

L’ultima decisione presa dai vertici del marchio tedesco ha effettivamente lasciato tutti senza parole, poiché nessuno si sarebbe mai aspettato un improvviso cambio di rotta di questo tipo. La maggior parte delle case automobilistiche sta infatti puntando tutto sui motori elettrici, anche se l’elettrificazione sta subendo un forte rallentamento. Il 2024 non è purtroppo iniziato nel migliore dei modi per i veicoli a zero emissioni, i numeri ad esempio dimostrano infatti che in Italia si vendono più Ferrari che auto elettriche.

Tuttavia, nonostante i problemi legati allo smaltimento delle batterie, all’autonomia e agli alti costi di produzione, le automobili a zero emissioni rimangono la prima scelta contro il cambiamento climatico per l’UE che ricorda la deadline del 2035 per la produzione e commercializzazione di auto a benzina e diesel. La Volkswagen ha però deciso di investire su un’altra tipologia di motore.

L’investimento miliardario della Volkswagen

Secondo le ultime dichiarazioni rilasciate dai vertici del gruppo tedesco, la Volkswagen ha deciso di investire ben 60 miliardi di euro sulle automobili a motore termico, cioè quelle a benzina e a diesel. Il corposo investimento potrebbe quindi rallentare il settore delle auto elettriche, privilegiando i motori tradizionali. Questa sorprendente scelta – che influenzerà sicuramente anche il programma sulla transizione ecologica europea – arriva dopo i deludenti risultati sulle vendite delle auto elettriche. La maggior parte degli automobilisti è infatti ritornata a prediligere i veicoli a motore termico, soprattutto perché hanno un prezzo minore e un’affidabilità maggiore.

Le auto Volkswagen saranno ancora a motore termico. Per un po’ (Ansa) – derapate.allaguida.it

Per questo motivo, la Volkswagen ha scelto di indirizzarsi nuovamente verso i motori a benzina e a diesel. La dirigenza procede però con cautela senza trascurare del tutto il settore delle auto elettriche. Il direttore operativo e finanziario del gruppo tedesco, Arno Antlitz, ha poi precisato che il corposo investimento ammonta in realtà a 180 miliardi di euro. Questi ultimi andranno ripartiti in differenti settori: 60 miliardi per mantenere competitive le auto termiche e 120 miliardi andranno per l’elettrificazione e la digitalizzazione. In altre parole, la Volkswagen ha allungato la vita alle auto a motore termico e, al contempo, ha deciso di continuare lo sviluppo dei veicoli elettrici.

D’altronde, i prossimi anni saranno necessariamente caratterizzati dalla transizione ecologica e dalla rivalsa della tecnologia sostenibile e a zero emissioni. Il marchio di Wolfsburg ha infatti annunciato l’arrivo di un’automobile economica e completamente elettrica, le cui potenzialità dovrebbero rivoluzionare il mercato europeo. Le ultime indiscrezioni parlano di un prezzo di partenza che si aggirerà intorno ai 20.000 euro. E non solo: prossimamente arriveranno anche dei modelli ibridi plug-in.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

Ferrari infinita, torna alla luce un modello leggendario: le caratteristiche

E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…

35 minuti fa

E’ italiano il nuovo Suv da soli 17 mila euro: è un top di gamma ed è enorme, Dacia e cinesi KO

Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…

2 ore fa

Patente sospesa, ora rischi grosso con poco: basta questo gesto quotidiano per finire in guai seri

Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…

3 ore fa

Non solo Stellantis: un altro colosso si ferma, lavoratori in allarme

Non solo Stellantis, anche un altro  colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…

4 ore fa

BMW, Mazda o Kia, il motore più ricercato ce l’hanno tutti questi modelli: salverà le auto diesel dall’estinzione

Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…

5 ore fa

Renault, altro che FIAT o Dacia: torna l’icona, arriva la versione low cost

Renault è pronta a sfidare la concorrenza con il ritorno di un'icona dei motori: arriva…

6 ore fa