Altro+che+Ferrari%2C+%C3%A8+lei+l%26%238217%3Bitaliana+da+record+in+Formula+1%3A+domina+da+oltre+mezzo+secolo
derapateallaguidait
/articolo/altro-che-ferrari-e-lei-litaliana-da-record-in-formula-1-domina-da-oltre-mezzo-secolo/17879/amp/
FORMULA1

Altro che Ferrari, è lei l’italiana da record in Formula 1: domina da oltre mezzo secolo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Ferrari è il simbolo della F1, ma c’è un’altra società italiana che domina la categoria da oltre mezzo secolo.

Non ci sono dubbi sul fatto che il marchio più prestigioso e storico del mondo dei motori sia quello legato alla Ferrari, con il Cavallino Rampante che negli anni ha saputo mettersi in luce con una serie di successi straordinari. Purtroppo è dal 2007 che non arriva il tanto atteso titolo piloti, vinto con Kimi Raikkonen, ma nel 2025 ci sono buone sensazioni.

L’entusiasmo sicuramente è un po’ scemato dopo i test del Bahrain, con la McLaren che sembra essere un fulmine rispetto alla concorrenza, ma non si deve dimenticare il fatto che la Rossa ha modo di scendere in pista con due piloti del calibro di Hamilton e Leclerc. Le possibilità dunque di disputare un Mondiale da protagonisti ci sono tutte, ma l’Italia non è solo Ferrari.

La Rossa infatti è stata una delle realtà più blasonate, ma l’Italia ha avuto modo di vincere in pista anche con Alfa Romeo e Maserati, agli albori della competizione. Ora però è tempo di celebrare un altro mito italiano che ha saputo imporsi nelle corse come pochi altri, anche se non direttamente con una propria monoposto in pista.

Brembo per tutti: la F1 si affida a lei

Quando un’azienda ricerca la massima qualità per quanto riguarda i sistemi frenanti, non vi è dubbio alcuno sul fatto che la soluzione migliore sia quella di scegliere Brembo. Il colosso bergamasco è stato approvato anche dai piloti, con la qualità del suo sistema che è invidiabile e di primissimo livello, per questo motivo il 2025 sarà l’anno nel quale tutte le scuderie di sono affidate a Brembo.

Brembo (Ansa – derapate.allaguida.it)

Una notizia che naturalmente riempie d’orgoglio un’azienda che però già da tanti anni è parte integrante della F1, tanto è vero che la sua prima apparizione risale al 1975. Sono dunque ben 50 anni che la Brembo ha dimostrato di essere un marchio di punta e quasi unico per quanto riguarda il sistema frenante.

Le pinze dei freni saranno utilizzate da 10 team su 10, mentre saranno 6 coloro che sfrutteranno le pompe Brembo e Ap Racing, contro le altre 4 che andranno su unità by-wire. Brembo dunque è diventato un punto di riferimento del quale nessuno può in alcun modo fare a meno, ecco perché questa società dimostra di essere con pieno merito un grande orgoglio italiano.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Dalla Cina arrivano i due cloni di Volkswagen: sono identiche a due vetture iconiche

I due cloni cinesi di Volkswagen hanno conquistato tutti: sono uguali a due auto storiche.…

5 ore fa

L’Italia accoglie lo yacht da oltre 300 milioni di euro: può ospitare dentro pure San Siro

Pazzesca novità in Italia, con uno yacht pazzesco da oltre 300 milioni che potrebbe godersi…

7 ore fa

Una Fiat a 49 euro al mese, sta spopolando come la Panda: nessuna vende così tanto

Questa FIAT vuole spodestare la Panda: la trovi a 49 euro al mese, sta vendendo…

8 ore fa

Addio aerei, arriva l’alternativa sostenibile: ora si viaggerà così

Alternativa sostenibile, adesso si viaggerà così. Si può fare a meno degli aereo, ecco come…

9 ore fa

Peggio degli autovelox, attenzione massima al sorpassometro: rischio multe fino a 1.300 euro

Autovelox, ma non solo: attenzione al sorpassometro, ti fanno delle multe davvero salatissime. Rischi il…

10 ore fa

Le 5 auto più economiche con il cambio automatico: sono portentose

Una volta il cambio automatico era da ricchi, ora costa meno: bastano circa 15.000 €…

11 ore fa