Altro+che+Ferrari%2C+%C3%A8+lei+l%26%238217%3Bitaliana+da+record+in+Formula+1%3A+domina+da+oltre+mezzo+secolo
derapateallaguidait
/articolo/altro-che-ferrari-e-lei-litaliana-da-record-in-formula-1-domina-da-oltre-mezzo-secolo/17879/amp/
FORMULA1

Altro che Ferrari, è lei l’italiana da record in Formula 1: domina da oltre mezzo secolo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Ferrari è il simbolo della F1, ma c’è un’altra società italiana che domina la categoria da oltre mezzo secolo.

Non ci sono dubbi sul fatto che il marchio più prestigioso e storico del mondo dei motori sia quello legato alla Ferrari, con il Cavallino Rampante che negli anni ha saputo mettersi in luce con una serie di successi straordinari. Purtroppo è dal 2007 che non arriva il tanto atteso titolo piloti, vinto con Kimi Raikkonen, ma nel 2025 ci sono buone sensazioni.

L’entusiasmo sicuramente è un po’ scemato dopo i test del Bahrain, con la McLaren che sembra essere un fulmine rispetto alla concorrenza, ma non si deve dimenticare il fatto che la Rossa ha modo di scendere in pista con due piloti del calibro di Hamilton e Leclerc. Le possibilità dunque di disputare un Mondiale da protagonisti ci sono tutte, ma l’Italia non è solo Ferrari.

La Rossa infatti è stata una delle realtà più blasonate, ma l’Italia ha avuto modo di vincere in pista anche con Alfa Romeo e Maserati, agli albori della competizione. Ora però è tempo di celebrare un altro mito italiano che ha saputo imporsi nelle corse come pochi altri, anche se non direttamente con una propria monoposto in pista.

Brembo per tutti: la F1 si affida a lei

Quando un’azienda ricerca la massima qualità per quanto riguarda i sistemi frenanti, non vi è dubbio alcuno sul fatto che la soluzione migliore sia quella di scegliere Brembo. Il colosso bergamasco è stato approvato anche dai piloti, con la qualità del suo sistema che è invidiabile e di primissimo livello, per questo motivo il 2025 sarà l’anno nel quale tutte le scuderie di sono affidate a Brembo.

Brembo (Ansa – derapate.allaguida.it)

Una notizia che naturalmente riempie d’orgoglio un’azienda che però già da tanti anni è parte integrante della F1, tanto è vero che la sua prima apparizione risale al 1975. Sono dunque ben 50 anni che la Brembo ha dimostrato di essere un marchio di punta e quasi unico per quanto riguarda il sistema frenante.

Le pinze dei freni saranno utilizzate da 10 team su 10, mentre saranno 6 coloro che sfrutteranno le pompe Brembo e Ap Racing, contro le altre 4 che andranno su unità by-wire. Brembo dunque è diventato un punto di riferimento del quale nessuno può in alcun modo fare a meno, ecco perché questa società dimostra di essere con pieno merito un grande orgoglio italiano.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Nuova ecotassa sulle auto: la decisione del Governo è una mazzata

Il governo mette una nuova tassa sulle auto: ha deciso. E' una mazzata per gli…

1 ora fa

Dimenticatevi il solito restyling, questa Fiat Panda è completamente folle: c’è un po’ di Ferrari dentro

Questa FIAT Panda è un vero bolide, il restyling è da sogno. Ha il cuore…

2 ore fa

MotoGP, pesante addio: lascerà il prossimo anno, ma il sostituto è di primo livello

Brutte notizie in vista in MotoGP, con un colosso che rischia di lasciare già nella…

3 ore fa

Stop alla produzione, la nuova city car dice già addio: decisione a sorpresa

La nuova city car che già aveva fatto impazzire moltissimi futuri clienti è stata bloccata…

4 ore fa

Fai rifornimento con il Telepass: sconti e agevolazioni, la promo è una vera manna

Un incredibile sconto che ci permetterà di avere il rifornimento collegato al nostro abbonamento Telepass:…

5 ore fa

Wottan si prende la scena: nuovo scooter sportivo, tuttofare ideale a prezzo ideale

Un nuovo scooter spagnolo promette di rivoluzionare il mercato con prestazioni, design e un prezzo…

6 ore fa