Altro+che+Ferrari%2C+%C3%A8+lei+l%26%238217%3Bitaliana+da+record+in+Formula+1%3A+domina+da+oltre+mezzo+secolo
derapateallaguidait
/articolo/altro-che-ferrari-e-lei-litaliana-da-record-in-formula-1-domina-da-oltre-mezzo-secolo/17879/amp/
FORMULA1

Altro che Ferrari, è lei l’italiana da record in Formula 1: domina da oltre mezzo secolo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Ferrari è il simbolo della F1, ma c’è un’altra società italiana che domina la categoria da oltre mezzo secolo.

Non ci sono dubbi sul fatto che il marchio più prestigioso e storico del mondo dei motori sia quello legato alla Ferrari, con il Cavallino Rampante che negli anni ha saputo mettersi in luce con una serie di successi straordinari. Purtroppo è dal 2007 che non arriva il tanto atteso titolo piloti, vinto con Kimi Raikkonen, ma nel 2025 ci sono buone sensazioni.

L’entusiasmo sicuramente è un po’ scemato dopo i test del Bahrain, con la McLaren che sembra essere un fulmine rispetto alla concorrenza, ma non si deve dimenticare il fatto che la Rossa ha modo di scendere in pista con due piloti del calibro di Hamilton e Leclerc. Le possibilità dunque di disputare un Mondiale da protagonisti ci sono tutte, ma l’Italia non è solo Ferrari.

La Rossa infatti è stata una delle realtà più blasonate, ma l’Italia ha avuto modo di vincere in pista anche con Alfa Romeo e Maserati, agli albori della competizione. Ora però è tempo di celebrare un altro mito italiano che ha saputo imporsi nelle corse come pochi altri, anche se non direttamente con una propria monoposto in pista.

Brembo per tutti: la F1 si affida a lei

Quando un’azienda ricerca la massima qualità per quanto riguarda i sistemi frenanti, non vi è dubbio alcuno sul fatto che la soluzione migliore sia quella di scegliere Brembo. Il colosso bergamasco è stato approvato anche dai piloti, con la qualità del suo sistema che è invidiabile e di primissimo livello, per questo motivo il 2025 sarà l’anno nel quale tutte le scuderie di sono affidate a Brembo.

Brembo (Ansa – derapate.allaguida.it)

Una notizia che naturalmente riempie d’orgoglio un’azienda che però già da tanti anni è parte integrante della F1, tanto è vero che la sua prima apparizione risale al 1975. Sono dunque ben 50 anni che la Brembo ha dimostrato di essere un marchio di punta e quasi unico per quanto riguarda il sistema frenante.

Le pinze dei freni saranno utilizzate da 10 team su 10, mentre saranno 6 coloro che sfrutteranno le pompe Brembo e Ap Racing, contro le altre 4 che andranno su unità by-wire. Brembo dunque è diventato un punto di riferimento del quale nessuno può in alcun modo fare a meno, ecco perché questa società dimostra di essere con pieno merito un grande orgoglio italiano.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Con un’auto da rottamare, Fiat ti dà la Pandina al prezzo migliore possibile: sconto straordinario in concessionaria

Da diverso tempo a questa parte la Fiat comanda il mercato e ora la Pandina…

3 ore fa

Diesel e benzina fatti fuori, arriva il motore del futuro: sarà il più potente di sempre, oltre 4.000 CV

C'è una nuova tecnologia che si sta facendo largo nel campo dei motori, e che…

13 ore fa

La Lamborghini più esclusiva di sempre: ha dettagli unici e per farla hanno impiegato 320 ore di lavoro

Da una base di partenza già straordinaria, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha creato un…

15 ore fa

La nuova crossover di Triumph straccia tutti: best buy in assoluto, è l’affare totale

Occasione d'oro per i clienti, con la Triumph che si presenta con un gioiello pazzesco.…

23 ore fa

Formula 1, l’addio della Mercedes è commovente: sarà l’ultimo GP in cui correrà

La Formula 1 deve dire addio ad un pezzo da novanta degli ultimi anni e…

1 giorno fa

Problemi in casa Stellantis, uno dei loro veicoli di punta ha un problema: costretti al richiamo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo un forte calo di vendite e una crisi senza precedenti.…

2 giorni fa