E’ certo che spopolerà nei prossimi mesi. La rivale della Topolino e della Ami è ancora più cool. Ecco il suo segreto.
C’è chi le ama per la loro praticità e per la possibilità di essere guidate anche da chi ha quattordici anni, altri invece, le odiano perché per le loro dimensioni ridotte danno l’idea di non essere particolarmente sicure. Stiamo parlando delle microcar. In Italia hanno fatto fatica a decollare visto l’ampia diffusione della Smart, ma da quando la tedesca è uscita di scena, sulle nostre strade se ne vedono molte di più.
Una delle più riuscite è la Ami, la francesina realizzata da Citroen che ha incontrato il gusto di molti giovanissimi, mentre all’interno dei nostri confini ha accettato il guanto di sfida con successo la FIAT con una vettura chiamata Topolino che nulla ha a che vedere con quella storica prodotta dal 1936 al 1955. Prossimamente uscirà però un modello che si candida ad essere una rivale davvero temibile.
L’azienda elvetica Micro ne ha inventata un’altra e l’ha presentata al Salone di Bruxelles qualche alternativa molto particolare alla sua classica Microlino. La Spider Concept infatti, è caratterizzata da una carrozzeria aperta, senza portellone e tetto. Studiata con queste linee ad hoc per le località turistiche più in vista d’Europa e per i centri abitati americani unisce stile minimal all’audacia delle forme.
Mentre sono stati mantenuti montanti A e parabrezza, i montanti B sono stati sostituiti dal roll bar fisso posto dietro ai sedili per garantire la massima sicurezza. Degna di nota è la scelta del legno come materiale per i dettagli, un vero tocco di eleganza che vuole omaggiare il mondo delle imbarcazioni. Se poi piove e ci si vuole riparare c’è sempre a disposizione il tettuccio in tessuto.
Come accennato la finalità è diversa da quella che ci si potrebbe attendere. Nel Vecchio Continente si candida ad essere uno strumento ideale per spostarsi all’interno dei campi da golf, oppure nei resort e nelle strutture ricettive più ampie. Difficilmente, invece, la potremo vedere in strada a causa dell’assenza di omologazione. Negli USA dovrebbe essere catalogata come “veicolo di vicinato” con una velocità massima di 56 km/h.
Le configurazioni sono due: Standard e Premium, mentre le batterie fornite saranno da 5,5, 10,5 e 15 kWh. In arrivo la prossima primavera potrà essere personalizzata dal cliente.
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…