In arrivo il SUV della svolta. Consumano poco e stanno conquistando il mercato. Ecco quali sono.
Amati per la loro spaziosità interna che riguarda sia i passeggeri, sia i bagagli, nonché per i volumi importanti che lo rendono un mezzo robusto e sicuro per muoversi in un traffico sempre più composito e di conseguenza pericoloso, i SUV fanno pensare subito a possibili alti consumi. Ebbene, per la fortuna dei consumatori non sempre è così.
Sul mercato si possono trovare diversi modelli che, non solo contemplano tutte le caratteristiche più ricercate e apprezzate di questa categoria di veicolo, ma che non necessitano di numerosi passaggi in stazione di servizio. La scelta è davvero varia e riguarda soprattutto vetture prodotte in Europa, anche se non mancano quelle americane o giapponesi.
Se proprio non si può rinunciare all’acquisto di un voluminoso Sport Utility Vehicle, la buona notizia è che in commercio se ne possono trovare tantissimi che dispongono di tutte le peculiarità più ricercate, quindi dal design, fino alla guida rialzata che consente di avere uno sguardo migliore su ciò che accade in strada, ma pure non mancano quelli che garantiscono una buona autonomia ed evitano il salasso.
Effettivamente oggi recarsi dal benzinaio è una spesa non da poco considerato che le cifre al litro non riescono ad abbassarsi. Se quindi si ha l’ambizione di fare proprio un B-SUV, ma non si vuole lasciare un capitale in carburante, qui troverete una lista dei modelli che consentono di coprire almeno 100 km con 5 litri o anche meno. Partiamo con il primo. Immancabile ovviamente la Dacia Duster.
La nuova full hybrid da 1.6 litri e in grado di scaricare sull’asfalto fino a 141 cv, è venduta a 26.400 euro e stando a quanto dichiarato dal costruttore, comporta un consumo di esattamente 5 litri ogni 100 km. Non delude nemmeno la MG ZH Hybrid. Equipaggiata con un 1.5 litri da 195 cv, beve sempre nell’ordine dei 20 km con un litri. Il suo costo è di 23.450 euro.
Il prezzo sale a 26.450 euro, ma il risultato non cambia con la Jeep Avanger My25. In questo caso parliamo di una mild hybrid da 1.2 litri per 100 cv. Tornando in Europa garantisce un consumo di 4,9 litri ogni 100 km la Peugeot 2008 disponibile a 30.900 euro, mentre 4,6 litri ogni 100 km sono la promessa della Renault Captur da 1,6 litri e 143 c, e 4,4 litri ogni 100 km quella della Toyota Yaris Cross full hybrid da 1,5 litri e 116 cv.
Le ultime dichiarazioni di Lewis Hamilton hanno completamente spiazzato tutti i tifosi della Ferrari: nessuno…
Grande iniziativa per evitare di bere quando si guida, con la cena offerta che è…
Questa è la FIAT 500 più incredibile che si sia mai vista, toccando un picco…
Lavare l'auto non è sempre consentito e si rischiano delle multe anche molto salate, fino…
Occhio alla svolta che arriva dal Giappone: non ha due ruote, eppure è la moto…
La nuova Hyundai straccia tutti: non ti servono né benzina ne elettrico, fai 700 Km…