Annuncio+Verstappen%2C+terremoto+improvviso+in+Formula+1
derapateallaguidait
/articolo/annuncio-verstappen-terremoto-improvviso-in-formula-1/8023/amp/
FORMULA1

Annuncio Verstappen, terremoto improvviso in Formula 1

Non sarà semplice il finale di stagione per Max Verstappen e la sua Red Bull, con un terremoto che scuote la F1.

Se c’è un fenomeno che ha dimostrato negli ultimi anni di saper alzare sensibilmente il livello delle prestazioni della monoposto, quello è stato proprio Max Verstappen. L’olandese ha dimostrato in carriera di saper essere meritatamente un tre volte campione del mondo, traguardo che solo pochi hanno raggiunto in carriera.

La Red Bull deve resistere dai duri attacchi della McLaren, con il colosso di Woking che non solo ha colmato il divario di inizio anno con la casa austriaca, ma ora è chiaro come sia lei le più forte del circus. Lando Norris continua a rosicchiare dei punti al rivale olandese, con i 52 punti di margine che ora non sembrano più insormontabili.

La Pole position nella qualifica della Sprint Race dimostra ancora una volta come l’olandese sia davvero di un altro livello per tutti e punta a tornare alla vittoria in quel di Austin. Intanto la sua monoposto è stata duramente contestata, con l’olandese che ha dovuto così difendere il suo operato e quello dei meccanici.

“Nessun vantaggio per Red Bull”: Verstappen ne è sicuro

Di recente è apparso come alcune componenti di casa Red Bull non fossero del tutto a norma. Si tratta infatti del caso che è diventato noto come T-Tray, ovvero un sistema che permetteva così di regolare l’assetto in modo diverso tra gara e qualifica, andando così contro al regolamento del Parco Chiuso.

Red Bull (Ansa – derapate.allaguida.it)

Una decisione che ha fatto molto discutere, con la regolarità del Mondiale che dunque è minata. Verstappen ha parlato nella conferenza stampa pre GP delle Americhe e ha voluto specificare come in realtà non ci sia mai stato alcun vantaggio verso Red Bull. “La documentazione tecnica è open source e tutti i Team ne erano a conoscenza. Per noi era uno strumento utile quando la macchina era smontata e facile da regolare. Per noi non cambia nulla in gara”.

Verstappen ha inoltre sottolineato come secondo lui sarebbero coinvolti anche altri Team in questa situazione, ma invece è solo Red Bull che dovrà spiegare le sue scelte alla FIA. Anche Perez ha spiegato come fosse a conoscenza di questo sistema, ma come allo stesso tempo non lo abbia mai utilizzato in gara. Il messicano ha inoltre concluso spiegando come sia compito della FIA tracciare cosa sia legale e illegale.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Jaguar, chi produce i suoi motori? C’è un colosso rimasto “segreto”

La Jaguar è tra i più grandi colossi nel mondo dei motori, ma solo pochi…

12 minuti ago

Il SUV cinese sbarca in Italia: boom di ordini, che prezzo

La Cina rinnova ancora di più il proprio mercato e lo fa con un SUV…

12 minuti ago

Annuncio improvviso, è già ufficiale: torna alla Ferrari, fremono tutti per rivederlo

Importantissima novità quella appena comunicata dalla Ferrari che avrà un nuovo pilota nel prossimo GP.…

1 ora ago

Dramma per le auto tedesche: BMW e Mercedes potrebbero chiudere, cosa sta accadendo

Notizia pessima per due grandi colossi come Mercedes e BMW, con le due aziende che…

2 ore ago

Sentenza definitiva sugli autovelox, esultano gli automobilisti: tutto annullato, fioccano i ricorsi

Storica sentenza per quanto riguarda gli autovelox, con gli automobilisti che hanno così modo di…

3 ore ago

Addio alle sole automobili, Toyota diventa spaziale: la nuova avventura

Pazzesco cambiamento per la Toyota, con il marchio giapponese che si lancia in un nuovo…

4 ore ago