Aria+condizionata+addio%2C+il+nuovo+metodo+per+rinfrescare+senza+spendere+soldi+e+senza+inquinare
derapateallaguidait
/articolo/aria-condizionata-addio-il-nuovo-metodo-per-rinfrescare-senza-spendere-soldi-e-senza-inquinare/3525/amp/
curiosità

Aria condizionata addio, il nuovo metodo per rinfrescare senza spendere soldi e senza inquinare

Pubblicato da
Keivan Karimi

Un consiglio pratico ed utile per evitare di utilizzare troppo l’aria condizionata in auto, sia per non inquinare che per risparmiare.

Quella del 2024 rischia di essere una delle estati più calde ed afose di sempre in Italia. Nonostante in alcune parti del paese stia piovendo più del previsto, le temperature segnano delle massime davvero incredibili ed inspiegabili, un caldo torrido.

Per moltissime persone, in particolare i più piccoli ed i più anziani, circolare in strada in questi giorni è davvero un rischio, un inferno viste le temperature percepite che toccano e superano i 40 gradi. Figuriamoci girare in automobile, che potrebbe rappresentare una scelta comoda ma allo stesso tempo piuttosto calorosa.

La cosa peggiore per chi utilizza l’auto in questo periodo è di trovarla posteggiata sotto il sole cocente, tanto da avere difficoltà persino a guidarla. Non è inusuale avere sedili, volante e leva del cambio surriscaldati, visto che sotto ai raggi solari ed alle temperature elevate la pelle degli interni diventa davvero ustionante. Cosa fare dunque per evitare di soffrire il caldo in questo modo dentro la propria vettura?

Altro che aria condizionata: il modo facile e veloce per arieggiare la propria auto

Ovviamente la risposta che tutti sono pronti a dare al precedente quesito è l’utilizzo dell’aria condizionata. Ovvero azionare il bocchettone che espelle aria fresca per l’interno dell’abitacolo. Ma vanno tenuti in considerazione alcuni problemi: in primis l’aria avrà bisogno di qualche secondo o minuto di tempo per raffreddarsi, vista la temperatura esterna elevata. Poi si tratta di un elemento dispendioso (fa consumare carburante) e inquinante.

Stop aria condizionata: ecco come creare una corrente fresca in auto (Pixabay) – Derapate.allaguida.it

Dunque per evitare di utilizzare troppa aria condizionata nel veicolo, spunta un modo facile fai-da-te. Lo ha spiegato il professor Vincenzo Schettini, docente di fisica e divulgatore scientifico che sta avendo un grande seguito sui social, proprio con l’intento di spiegare queste materie ai più giovani in maniera differente.

Schettini tramite un tutorial ha spiegato che per evitare di trovare un ambiente surriscaldato in auto e dover azionare l’aria condizionata, basta effettuare un semplice gesto. Ovvero abbassare interamente il finestrino del lato passeggero, utilizzando invece lo sportello lato conducente come soffietto, agitandolo con movimenti rapidi di apertura e chiusura. In questo modo si crea una corrente naturale e fresca che in pochi attimi cambierà l’aria interna dell’auto.

 

 

Il professore spiega che il caldo interno è causa dell’effetto serra, per via dell’assorbimento della luce solare da parte di tutti gli oggetti presenti. Oltre alla manovra già descritta, Schettini consiglia di utilizzare gli schermi argentati parasole, per proteggere l’auto dai raggi solari, ma soprattutto di creare un ricircolo dell’aria per migliorarne la qualità.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Mercato auto, altro terremoto: i cinesi ora vendono il marchio, che disastro

Il disastro colpisce anche la Cina. Il mercato dell'auto è sempre più nei guai. Un…

6 ore fa

Ford, c’è un problema la giorno: un altro modello richiamato per un guaio

Richiamo per un nuovo modello: molte riparazioni sono da rifare da capo. I problemi non…

7 ore fa

La nuova patologia è assurda: ha sostituito il mal d’auto, inventata grazie ad Elon Musk

Le novità in casa Tesla sono sempre dietro l'angolo e ora è tempo di fare…

8 ore fa

Addio Cina, l’Europa si prende il monopolio grazie alla nuova scoperta

La Cina è la grande novità di questi ultimi anni, ma ora l'Europa ha trovato…

9 ore fa

18.600 Km e arrivi in Asia, nuovo incredibile treno: è per i viaggiatori più avventurosi

Il cambiamento della mobilità è evidente e ora c'è un metodo facile per arrivare anche…

10 ore fa

Venderà oltre 500.00 auto all’anno, il nuovo marchio che risolleverà Stellantis: la comprano ovunque

Il Gruppo Stellantis fa grande affidamento su questo colosso che punta alle 500 mila vendite.…

11 ore fa