Arriva+il+treno+supersonico+pi%C3%B9+veloce+di+un+aereo%3A+oltre+1000+km%2Fh%2C+distrugger%C3%A0+anche+Ryanair+e+Easyjet
derapateallaguidait
/articolo/arriva-il-treno-supersonico-piu-veloce-di-un-aereo-oltre-1000-km-h-distruggera-anche-ryanair-e-easyjet/27431/amp/
curiosità

Arriva il treno supersonico più veloce di un aereo: oltre 1000 km/h, distruggerà anche Ryanair e Easyjet

Pubblicato da
Beatrice

Questo treno ha una velocità incredibile: sfreccia più di un aereo, va ad olte 1000Km/h, che bomba incredibile. 

Spesso per viaggiare si preferisce l’aereo per la sua maggiore velocità e praticità: basta pochissimo per raggiungere qualsiasi parte del mondo nel giro di un tempo ragionevole. Anche l’aereo ha però un importante difetto, quello di un costo solitamente piuttosto elevato.  L’aereo è solitamente infatti piuttosto costoso, per questo molti scelgono soluzioni alternative. Tra queste c’è il treno, che ha dalla sua certamente un’esperienza di viaggio che può essere particolarmente appagante, dando l’opportunità di vedere passo passo tutti i paesaggi e gli scenari sul nostro percorso. Di contro, viaggiare in treno può richiedere moltissimo tempo, soprattutto se si viaggia in distanze molto lunghe.

Adesso, fortunatamente però le cose potrebbero cambiare: già da tempo per quanto riguarda le reti ferroviarie si sta infatti investendo nell’alta velocità, che consente di percorrere lunghe distanze in tempi estremamente più brevi rispetto a quanto avveniva in passato. Con il passare del tempo, l’obbiettivo è rendere prendere il treno agevole praticamente quanto l’aereo. Riuscire a spostarsi ancora più agevolmente e velocemente rappresenterebbe un enorme traguardo dal punto di vista della mobilità, e su questo fronte sono in arrivo importanti novità.

Ecco il treno supersonico: fa impallidire l’aereo

Ancora una volta, come ormai spesso avviene, le principali novità arrivano dalla Cina, che adesso vuole compiere un altro importante record anche sul fronte della rete ferroviaria. A Datong, nella provincia dello Shanxi, sono stati avviati i primi test del nuovo treno supersonico Hyperloop, capace di viaggiare a velocità simili a quelle di un aereo. Nel paese del Dragone si è già raggiunto importanti traguardi sul fronte dell’alta velocità, ma questo nuovo treno le batte tutte quante.

Ecco il treno supersonico: fa impallidire l’aereo – derapate.allaguida.it

Secondo quanto emerso dai primi test effettuati su una pista lunga due chilometri, il treno riuscirebbe a toccare già picchi vicini ai 1.000 km/h, un risultato davvero straordinario per il progetto nato dalla collaborazione tra il governo provinciale dello Shanxi e la China Aerospace Science and Industry Corporation (CASIC). L’obbiettivo è arrivare a collegare le grandi città cinesi in tempi minimi: Pechino-Shanghai verrà fatta in appena 90 minuti anziché le attuali otto ore. Si tratta di risultati davvero straordinari che dimostrano l’incredibile potenziale dell’alta velocità. Non si conoscono ancora quale saranno le tempistiche entro cui questo super treno sarà effettivamente proponibile su larga scala, ma fa certamente ben sperare in ottica futura.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

3 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa