Arriva+l%26%238217%3BApp+per+segnalare+chi+parcheggia+male+o+in+divieto+di+sosta%3A+come+funziona%2C+vieni+ricompensato
derapateallaguidait
/articolo/arriva-lapp-per-segnalare-chi-parcheggia-male-o-in-divieto-di-sosta-come-funziona-vieni-ricompensato/18027/amp/
Categories: NEWS

Arriva l’App per segnalare chi parcheggia male o in divieto di sosta: come funziona, vieni ricompensato

Pubblicato da
Alessandro

Attenzione massima per la nuova App: ora puoi segnalare chi parcheggia male o in divieto di sosta, guadagnando per ciascuna notifica andata in porto. Come funziona e come punisce i cattivi parcheggiatori, premiando i più diligenti

Ammettiamolo, quanti di noi lo hanno fatto o hanno pensato di farlo almeno una volta nella vita. Vediamo una macchina in doppia fila, parcheggiata male o peggio ancora dinanzi ad un passo carrabile o in un posto a lei non riservato, e agire di conseguenza. Lasciare un bigliettino poco amichevole al proprietario della vettura incriminata a volte non è abbastanza e l’intervento delle autorità locali non è sempre efficace e tempestivo.

Ora, però, arriva l’App per segnalare chi parcheggia male. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, che fa fondamento su un criterio molto semplice: premiare gli automobilisti più diligenti e osservanti, penalizzando e punendo chi invece non ha alcuna cura del senso civico comune. L’idea giunge dal Nord Europa, precisamente dalla Svezia, dove è in corso un cambiamento epocale.

L’applicazione ha il nome di Scoutpark ed è scaricabile sia per i devices Apple che per quelli Android. Il claim dell’app parla già chiarissimo: “Do good, get paid”. Tradotto: “Fai del bene, vieni ripagato”. Un sillogismo sulla quale si basa l’intero progetto della start up scandinava, che combatterà così i maleducati del parcheggio.

Ecco Scoutpark, l’app che premia chi segnala il parcheggio selvaggio: come funziona

Come funziona Scoutpark? In maniera molto semplice e intuitiva: ci imbattiamo in una vettura parcheggiata male e contro le regole vigenti, si scatta una foto, si segnala la targa e la posizione, poi si invia tutto sull’App per allertare le autorità ad un controllo. Nella foto devono essere ben visibili le infrazioni commesse, senza lasciare alcun spazio a dubbi.

Scoutpark (Press Media) derapate.allaguida.it

Anche perché la ricompensa è tutt’altro che indifferente: se confermata dalle autorità, la segnalazione viene premiata con 100 corone svedesi (quasi 10 euro). Il pagamento viene effettuato attraverso la piattaforma Swish, molto diffusa in Scandinavia.

Scoutpark è disponibile solamente in Svezia, ma chissà che l’applicazione non possa sconfinare nel resto d’Europa o magari ispirare qualcuno in Italia. Il nostro è un Paese dove il 40% delle infrazioni del Codice della Strada vengono commesse nel campo della sosta: un terreno fertile per chi ha voglia di arrotondare a fine mese vestendo i panni del vigile in borghese. Sempre a patto che non scatti una rivolta popolare tra cittadini e automobilisti…

Alessandro

Recent Posts

Fiat, brutte notizie in arrivo: c’entra la nuova Grande Panda, i clienti non saranno contenti

Grande delusione per i clienti della Fiat. In arrivo brutte notizie che riguardando anche la…

1 ora fa

Delusione grandissima per Hamilton: “È disperato”, l’ultimo verdetto fa calare il gelo sui tifosi Ferrari

L'ultima sentenza su Lewis Hamilton ha lasciato senza parole i tifosi della Ferrari: il pilota…

2 ore fa

Trump ha cambiato nuovamente idea sui dazi: arriva il terribile annuncio

Novità importanti per quanto riguarda la tematica dei dazi che sta imponendo Donald Trump, con…

3 ore fa

Il SUV scatenato di Peugeot fa spavento: design selvaggio, anche la potenza è da urlo

La Peugeot è tra i marchi che ha dimostrato di sapersi lanciare in alcuni dei…

4 ore fa

La “Range Rover” asiatica è fuori concorso, svelati prezzi e consumi: entrambi molto più bassi del previsto

L'Asia cresce sempre di più nel mondo dei motori e ora c'è modo di ammirare…

5 ore fa

Toyota si compra un altro colosso: tanti miliardi offerti, ora non la ferma nessuno

Novità importanti in casa Toyota, con il colosso giapponese che ora ha messo le mani…

6 ore fa