Assicurazione+auto%2C+ma+quale+scatola+nera%3A+solo+con+questa+formula+eviti+il+salasso+quest%26%238217%3Banno%2C+%C3%A8+legge
derapateallaguidait
/articolo/assicurazione-auto-ma-quale-scatola-nera-solo-con-questa-formula-eviti-il-salasso-questanno-e-legge/24993/amp/
curiosità

Assicurazione auto, ma quale scatola nera: solo con questa formula eviti il salasso quest’anno, è legge

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La scatola nera non è l’unico sistema per abbattere i costi e ora c’è una formula davvero favolosa.

Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che le assicurazioni in questi ultimi anni in Italia abbiano visto impennare sensibilmente il loro prezzo di vendite. Tutto ciò dipende soprattutto dal fatto che i costi di gestione delle vetture sono aumentate in modo evidente, dunque anche i pezzi di ricambio presentano un conto molto più salato.

I dati europei sono davvero molto preoccupanti per l’Italia, considerando infatti come siano nel Belpaese le polizze assicurative più pressanti e opprimenti. I valori sono addirittura di 100 euro superiori, per quanto riguarda la media, rispetto a nazioni come Francia o Spagna, il che rischia davvero di essere visto come un durissimo colpo per tante famiglie.

Ricordiamo come sia necessario però sottoscrivere l’assicurazione, altrimenti le multe che possono essere emesse saranno davvero elevatissime. Ci sono però dei metodi che permettono di avere degli sconti importanti, con la scatola nera che sta diventando una soluzione sempre più richiesta, ma ora ci sono anche altre opportunità.

Assicurazione auto e la Legge Bersani: ecco che cosa prevede

Sono sempre di più i cittadini che hanno deciso in questi anni di far aggiungere alla propria auto la nota “scatola nera“. Questo è un sistema che permette di utilizzare un meccanismo che garantisce di risalire ai dati legati agli spostamenti e può far sì che si risalga più facilmente alla dinamica degli incidenti, il che dunque fa sì che le assicurazioni, per poter fare in modo che più persone utilizzino questo dispositivo, abbattono il costo del premio.

Assicurazione auto e la Legge Bersani: ecco che cosa prevede (derapate.allaguida.it)

Dal 2007 però in Italia vi è modo di poter gestire il mondo delle assicurazioni tramite il sistema legato alla Legge Bersani, con questo che prevede una serie di peculiarità che danno modo di poter pagare in modo ben diverso tra i vari utenti. Infatti è stato introdotto un sistema che permette di distinguere gli automobilisti in base alla classe di esperienza.

Si tratta infatti di un sistema a scalare, con i più giovani che logicamente rientrano nelle categorie minori, in quanto non vi è una reale storia della loro abilità alla guida e capacità di evitare incidenti. I giovani però hanno modo di abbattere i costi grazie al fatto che, appartenendo alo stesso nucleo familiare, si ha modo di poter ereditare la classe migliore possibile, il che di fatto è l’unico vero modo per poter pagare di meno l’assicurazione.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il GP di Las Vegas si può vedere gratis in tv e streaming: attenzione massima all’orario, si decide tutto

Il GP di Las Vegas di Formula 1 gratis in tv e in streaming. Ecco…

1 ora fa

Affare fatto in Formula 1, ha firmato con la McLaren: Zak Brown se lo tiene stretto, insieme per molti anni

La McLaren vuole imporsi sempre di più nel mondo della F1, con Zak Brown che…

5 ore fa

Promessa mantenuta sulla nuova grande rivale della Panda, a quel prezzo vogliono proprio venderla a tutti: troppo invitante

La FIAT Panda deve fare i conti con diverse rivali e c'è chi abbatte i…

15 ore fa

Verstappen ‘umiliato’ fuori dalla pista: non è il migliore della F1

Max Verstappen è stato umiliato ma non in pista, fuori, in un contesto in cui…

17 ore fa

Se hai ricevuto una di queste multe, non solo viene annullata ma devono risarcirti anche i danni: è ufficiale

Hai ricevuto questa multa? Controlla bene, perché oltre a non doverla pagare, puoi ricevere anche…

1 giorno fa

Un altro gigante dell’automobilismo sta svuotando le fabbriche: in 35.000 restano a casa, mazzata per l’intero settore

Il mondo dei motori si sta rivoluzionando, con 35 mila addii dalle fabbriche che fanno…

1 giorno fa