Quando fa caldo, evita di lasciare questi oggetti nella tua automobile. I rischi superano il beneficio di non doverli portare a mano!
Finalmente, dopo un anno duro e faticoso, è arrivata la bella stagione: i più fortunati tra noi e voi stanno già godendosi le loro ferie o perlomeno, pianificano cosa fare durante le vacanze. Molti italiani prenderanno la loro automobile, imbarcandosi in viaggi verso mete locali o estere affrontando ore ed ore di macchina e magari anche di traghetto.
Proprio per far fronte al viaggio, viene spontaneo caricare la propria vettura di tutto il necessario per la partenza, cosa buona e giusta, ma bisogna ricordarsi di una cosa. Con queste temperature le auto possono diventare veri e propri forni e non solo per uomini, donne, bambini ed animali che viaggiano a bordo. Anche alcuni oggetti possono “soffrire” il caldo o addirittura danneggiare le vostre automobili nel caso di una scarsa attenzione a certi dettagli.
In una rapida e pratica guida, vi dimostreremo che lasciare in automobile alcuni oggetti senza prendere precauzioni potrebbe rovinarvi la vacanza. Ecco le accortezze da tenere a mente quando lasciate in macchina anche soltanto per acquistare un panino in Autogrill questo tipo di oggetti. Attenti, l’ultimo non solo si potrebbe rovinare ma potrebbe danneggiare gli interni della vostra vettura!
Partiamo dalla cosa più ovvia: lasciare cibo, bottigliette d’acqua e anche dei medicinali in un’automobile parcheggiata sotto al sole è una pessima idea: tutti questi consumabili possono deperire, specie le medicine che se non conservate al fresco, perdono la propria efficacia. Nel caso delle bottigliette c’è il concreto rischio che la plastica, sottoposta a temperature folli, si possa guastare facendo bagnare tutta la vostra auto. Se avete un termos con voi, è lì che dovreste lasciare, al sicuro, tutto ciò che si mangia, si beve o si assume per motivi medici.
Un altro errore che commettono senza pensarci troppo gli automobilisti è il seguente: lasciare contenitori di spray – profumatori per l’auto ad esempio – o addirittura accendini e ricariche per gli Zippo in auto. Anche se stipati in qualche ripiano, questi contenitori possono surriscaldarsi dando vita a pericolose esplosioni o piccoli incendi. Meglio conservarli da qualche altra parte, non sono fondamentali nel vostro viaggio.
Un altro oggetto che non dovreste lasciare in auto? L’asciugamano con cui avete fatto il bagno al mare ancora zuppo. Certo, lasciarlo in auto ad asciugare sembra una grande idea ma, come riporta anche Wuling.ID, per più tempo lasciate capi bagnati in un ambiente caldo e chiuso come l’auto, più aumenta il rischio della proliferazione di muffe e batteri.
Per finire, chiudiamo con un problema riscontrato anche sulle motociclette: avete presente il motivo per cui i centauri posizionano in un certo modo le moto al sole? Questo è per evitare che i raggi del sole facciano un “effetto lente” con il vetro anteriore bruciando le plastiche della moto. Può succedere anche se lasciate un paio di occhiali sul cruscotto, nel peggiore dei casi, cosa che rischia di sciogliere anche solo in parte le plastiche dell’abitacolo. Lasciateli dentro un fodero impermeabile e ben chiuso se proprio dovete farlo.
BMW sorprende tutti e allarga la famiglia della GS con un modello che lascia tutti…
Sconto incredibile per chi vuole regalarsi un viaggio o una vacanza partendo in aereo: ecco…
La fame di Cupra non si sazia con i risultati degli ultimi anni. Il nuovo…
Codice della Strada, la Capitale ora finisce sotto scacco: ecco la grande novità che manda…
Incredibile novità su queste auto, con il noto marchio che ha deciso anche di inserire…
Il record mondiale di velocità raggiunto da parte di una Maserati rimarrà nella storia a…