Il SUV come veicolo esclusivo per famiglie numerose? Nient’affatto. Audi dimostra che può avere anche grandi performance.
Capita spesso di immaginare la categoria di vetture degli Sport Utility Vehicle come vetture esclusive per chi ha bisogno di un certo spazio, o per la famiglia o per il trasporto di oggetti voluminosi, il tutto a scapito delle prestazioni. Grazie al suo nuovo modello Audi è però riuscita ancora una volta a ribaltare questo stereotipo, mescolando gli interni ampi che ci si aspettano da un classico SUV con lo stile aggressivo di una coupé, per poi essere in grado di rilasciare un mezzo che scarica sull’asfalto fino a 500 cavalli di potenza pura.
E’ bene sottolineare che tale commistione non è una novità assoluta ma che da un po’ di tempo a questa parte vede coinvolti tutti quei costruttori che desiderano strizzare l’occhio ad una clientela esigente, che necessita di un mezzo di trasporto versatile e appariscente e non ha paura di spendere qualche euro in più a patto che tale vettura sia ancora più potente.
In un certo senso i SUV Coupé sono il nuovo punto di riferimento dell’utenza Premium, quindi, per stare al passo con i nuovi trend la casa tedesca ha deciso di tornare nella mischia con una novità che vedremo per la prima volta in strada tra la fine dell’anno in corso e l’inizio del 2025. Visto che non si tratta di un’uscita imminente non si hanno ancora molti dettagli sulla linea ma altre caratteristiche si possono già immaginare ed approfondire.
La domanda a questo punto è: cosa dobbiamo aspettarci dalla vettura? Essendo un’auto elettrica di nuova generazione, dovremo attenderci una mascherina chiusa, con luci sottili che si sviluppano orizzontalmente e prese d’aria ben visibili; il retro-treno invece, presenterà un classico lunotto spiovente da coupé e non sarebbe strano trovarvi un piccolo alettone o una “coda” come su altri veicoli simili. Rispetto alla versione SUV base, l’auto sarà addirittura più lunga, toccando i 4,8 metri, dettaglio che la renderà particolarmente impegnativa da condurre e non esattamente adatta alla città.
Aprendo le portiere non dovrebbero esserci grossi cambiamenti nella dotazione rispetto alla variante originale se non una diminuzione della capacità di carico, data appunto dalla conformazione che, comunque, non metterà in difficoltà i passeggeri di statura più elevata. Basata sulla piattaforma PPE a trazione integrale o posteriore, con batteria a scelta da 79 o 95 kWh e un potenza di 326 cv, disporrà pure di una versione più potente da 516 cavalli. Per quanto riguarda il prezzo rapportato alle altre auto di Audi, finora, non abbiamo altri dettagli.
Negli anni sono pochi i marchi che hanno dimostrato di potersi migliorare come ha fatto…
Fai attenzione a questa legge, rischi 600 euro di multa anche se sei in casa…
Ora la Topolino cinese la paghi ancora meno. Design minimal ma caratteristiche che aspirano ai…
La storia citycar può vantare un'inedita gemella. Alla scoperta del clone ufficiale che arriva dopo…
Raccolta firme per lo stop alla circolazione per moto e scooter: il referendum ribalta completamente…
Se compri l'auto lo Stato ti rimborsa, ecco in quale caso: il Fisco spiega le…