Auto+a+combustione%2C+fine+vicinissima%3A+perch%C3%A9+non+arriveranno+al+2035
derapateallaguidait
/articolo/auto-a-combustione-fine-vicinissima-perche-non-arriveranno-al-2035/1372/amp/
NEWS

Auto a combustione, fine vicinissima: perché non arriveranno al 2035

Arrivano brutte notizie per le auto dotate del motore termico, il cui destino pare ormai segnato. C’è l’ennesima conferma

L’ultimo decennio ha prodotto grandi cambiamenti nel settore auto con un grande impegno di quasi tutti i costruttori verso l’elettrificazione. Il punto di svolta è stato lo scandalo dieselgate che ha colpito la Volkswagen che ha condotto ad una demonizzazione del motore a gasolio e spinto i vari brand a cercare un’alternativa green per la mobilità.

Ebbene, l’Europa è addirittura arrivata a decidere per il ban alla commercializzazione di auto con motore endotermico a partire dal 2035. Di fatto, la loro produzione e vendita in territorio europeo sarà vietata tra poco più di 10 anni.

Al momento, le auto elettriche non convincono e la richiesta è bassissima, ma pare che le cose possano cambiare molto presto. Andiamo a scoprire cosa potrà succedere tra qualche anno e perché, già a partire dal prossimo quinquiennio, potrebbe esserci già una svolta importante.

Auto, addio a quelle termiche: potrebbero sparire molto presto

Il sito autoeveryeye ha prospettato l’arrivo di tempi molto complicati per le auto dotate del solo motore termico ovvero sprovviste anche dei sistemi ibridi. Nel 2025 scatta il nuovo limite dei 93,6 grammi al chilometro di emissioni di CO2, che corrisponde ad una riduzione del 15% rispetto a quelle che erano le limitazioni emanate nel 2021. Parecchie vetture a benzina ed a gasolio, pertanto, avranno i loro problemi a proseguire la loro carriera sulle strade pubbliche.

Tuttavia, sarà dal 2030 in avanti che la loro situazione andrà ad aggravarsi, quando il limite di emissioni consentito scenderà a 49,5 grammi al chilometro. In sostanza, si tratta dell’ultimo step di avvicinamento al ban totale dei motori endotermici, previsto cinque anni anni.

Auto termiche, la fine si avvicina – Derapateallaguida.it

Cosa comporteranno le limitazioni che entreranno in funzione dal 2030? Allo stato attuale delle cose, vuol dire che solamente le auto Plug-In Hybrid potranno circolare oltre a quelle full electric. Stiamo parlando, al momento, di due tecnologie non certo tra le più richieste sul mercato.

A meno che non vengano implementati nuovi bio-carburanti e che le regole non vengano cambiate, c’è il serio rischio di veder limitata e non poco la circolazione delle auto endotermiche e con ibridazione leggera ben prima del 2035, almeno per quanto riguarda i prodotti nuovi. I prossimi anni e l’andamento del mercato saranno decisivi in tal senso così come le decisioni delle istituzioni – nazionali ed europee – chiamate a legiferare su un tema che cambierà la mobilità nel nuovo millennio.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Fiat più potente di sempre è un modello inimmaginabile: la incontriamo sempre per strada ma non la notiamo

Questa FIAT è a mani basse l'auto più potente mai prodotta dal marchio, eppure, non…

1 ora ago

Auto elettriche, rivoluzione dal Giappone: ora non pensi più alla batteria, durata senza precedenti

Le auto elettriche stentano a decollare per diversi fattori. Dal Giappone è in arrivo una…

8 ore ago

Perché le Dacia costano poco: il segreto del colosso rumeno

Il marchio romeno scala le classifiche con delle automobili super economiche, ecco come fanno a costare così…

10 ore ago

Toyota Land Cruiser, l’emozione di un grande ritorno: tutto quello che devi sapere

Toyota ha presentato una nuova generazione del Land Cruiser. Un veicolo di grande impatto e…

13 ore ago

L’accelerazione della nuova Lamborghini fa impallidire chiunque: video da brividi

Tutte le Lamborghini fanno della top speed uno dei loro punti di forza. Un modello…

14 ore ago

Panico Stellantis, decisione pesantissima: si ferma la produzione

Per il gruppo Stellantis arriva una nuova mazzata, ed il motivo è evidente. Ecco cosa…

17 ore ago