Modelli premium per tutti. Stellantis svela le auto di lusso perfette anche per i neopatentati.
Se n’è discusso molto, specialmente alla luce dei casi di cronaca che hanno visto giovanissimi alla guida di auto potenti rendersi responsabili di gravi incidenti. Nonostante tali eventi avrebbero dovuto portare in direzione contraria, il Codice della Strada riformato ha previsto un allentamento dell’articolo dedicato ai neopatentati che, d’ora in avanti, avranno il permesso di mettersi subito al volante di veicoli con potenza superiore ai 142 cv.
Questo per quanto concerne le vetture a benzina o ibride, mentre per le elettriche si potranno toccare perfino i 340 cv. In sintesi gli inesperti non dovranno più rispettare il limite dei 95 cv per i primi tre anni dal conseguimento della licenza con tutti i rischi annessi. Chiaramente per i costruttori il provvedimento si è tradotto in un’opportunità commerciale che, la zoppicante Stellantis ha preso al volo realizzando modelli premium indirizzati a tutti.
Come ben sappiamo il Gruppo italo-francese non sta godendo di ottima salute, ma questo allargamento delle maglie della normativa potrebbe giocare a suo favore. Cercando di sfruttare la modifica DS Automobiles ha dato vita ad una gamma elegante e molto avanzata tecnologicamente che ben si sposa sia con i bisogni di chi muove i primi passi, ma altresì con quelli delle famiglie.
Un esempio è la DS3 Hybrid. Dalle linee scolpite e provvista di fari LED Matrix Vision, il SUV presenta interni di pregio, con sedili in pelle Nappa o Alcantara, display a sfioramento da 10,3 pollici e sistema Drive-Assist per la guida semi-autonoma. Fruibile in tutte le motorizzazioni, diesel compreso, vanta un’autonomia dichiarata di 400 km e diversi sistemi di assistenza come il monitoraggio dell’angolo cieco, o la frenata automatica di emergenza.
In alternativa si può puntare sulla DS4. Qui ci troviamo davanti ad una berlina di alto livello, in cui si è prestata molta attenzione all’aerodinamica e alla qualità dei materiali. Efficiente e poco costosa sul fronte della manutenzione, sfoggia un ottimo sistema di illuminazione notturna e di insonorizzazione.
Quindi abbiamo la DS7. Si tratta di uno Sport Utility Vehicle premium dalle basse emissioni per merito della tecnologia SCR. Fornito nelle varianti diesel e ibrida plug-in, è spinto da un propulsore BlueHDi da 130 cv ed è ricco di ADAS, ideali per chi ha appena preso la patente.
Byd, il nuovo veicolo ha una autonomia da record: con una ricarica sembra di avere…
La moto del mometo ha un prezzo incredibile: che colpo, spendi meno di 6.000 euro.…
Grande Pole position di Piastri che supera Norris e domani punta ad allungare nel Mondiale.…
Un meccanico spagnolo smonta un suv cinese in officina e il verdetto sorprende: ecco come…
La Ducati sembra essere davvero pazza di Marc Marquez e dei suoi successi: l'ultimo messaggio…
Un nuovo 5 cilindri a gasolio promette numeri esagerati e soluzioni mirate: il rilancio del…