Auto+diesel%2C+la+nuova+tassa+obbligatoria+%C3%A8+una+mazzata%3A+costringer%C3%A0+tutti+a+venderle
derapateallaguidait
/articolo/auto-diesel-la-nuova-tassa-obbligatoria-e-una-mazzata-costringera-tutti-a-venderle/7713/amp/
Categories: NEWS

Auto diesel, la nuova tassa obbligatoria è una mazzata: costringerà tutti a venderle

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Continuano i problemi per quanto riguarda le auto a gasolio, con i proprietari che dovranno pagare una nuova tassa.

Cambiano ormai in modo costante e frequente la tipologia di vetture che si trovano in strada, con la maggior parte delle aziende che stanno puntando a dare vita a veicoli a impatto zero. L’elettrico è il futuro, ma ormai si può dire come sia anche il presente, con le principali critiche che ormai sono rivolte verso le vetture a gasolio.

Questo sta comportando a grossi problemi, visto come in Italia questo era un mercato decisamente importante con gran parte dei cittadini che hanno acquistato questa tipologia di veicoli per diversi motivi. Per prima cosa sono auto che permettono di ridurre sensibilmente i consumi e inoltre sono spesso più economiche.

In particolar modo al giorno d’oggi le vetture a gasolio sono quelle che ricevono il maggior numero di sconti da parte delle concessionarie, in quanto c’è molta incertezza sul loro futuro. Non tutti sanno che tra le varie situazioni che stanno limitando il lancio delle auto a gasolio vi è anche una nuova incredibile tassa.

Aumenti per le auto a gasolio: attenzione ai rincari

Il costo per la gestione delle auto a gasolio sta crescendo sempre di più, anche perché l’Unione Europea sta imponendo un grande cambiamento alle nazioni. Tutte le nazioni dovranno eliminare la differenza che vi è tra le accise legate alla benzina e quella al gasolio, il che molto probabilmente comporterà a una crescita del costo del diesel e non un calo della verde.

Diesel (Ansa – derapate.allaguida.it)

Nel caso in cui si dovesse pareggiare la differenza tra i veicoli a gasolio e quelli a benzina, significherebbe che queste vetture dovrebbe spendere 13,5 centesimi in più al litro. In media dunque sarebbe di circa 4 Euro la settimana e moltiplicando per cinquantadue, significa che nel corso di un intero anno il costo aumenterebbe sensibilmente di circa 210 Euro l’anno.

Il cambio delle accise dunque potrebbe essere un salasso per gli automobilisti, anche perché molti hanno scelto il gasolio proprio per il costo più contenuto alle stazioni. La speranza è che ci possa essere un clamoroso cambio di scenario, con il Governo che decida di far calare i costi delle accise della benzina e dunque fare un grande regalo agli automobilisti. I calcoli mettono dunque in crisi i clienti, ma la speranza è che i conti possano finalmente tornare a quadrare, con le vetture che oggi sono una spesa sempre più onerosa.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

2 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa