Le auto elettriche sono il futuro e ora permettono di aiutare l’ambiente in modi diversi oltre che per il proprio motore.
Da diversi anni a questa parte si sta assistendo a un costante rinnovamento del mondo delle auto, con l’elettrico che fa parte di una rivoluzione che sta avvenendo passo dopo passo. Infatti sono sempre di più le aziende mondiali che hanno deciso di puntare su questi mezzi, considerando anche i grandi incentivi delle istituzioni.
Chi è sicuramente molto più dubbioso in questi anni sono i clienti, con questi che per il momento non sono di certo catturati da queste auto. Sono ancora dei modelli che devono essere perfezionati, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto dell’autonomia, ancora ben lontana da poter essere considerata al pari delle termiche.
Le elettriche per alcuni anni hanno subito però delle critiche anche sul lato dell’inquinamento. Molti infatti le accusavano di essere ecologiche solo nel motore, ma non è solo il propulsore l’unico parametro che si deve tenere in considerazione. Dopo tanti anni di studi, ecco che ora le auto elettriche evidenziano anche un altro aspetto nettamente a loro favore, con gli ecologisti che saranno ancora più convinti nel sostenere la causa.
Non sono mancate negli anni le critiche per le emissioni di CO2 che erano derivate dalle frenate con le auto elettriche. L’accusa era legata al fatto che queste vetture non fossero in grado di mantenersi su di una soglia di impatto zero, in quanto sono delle vetture molto più pesanti rispetto alle termiche e con degli pneumatici ben più grossi.
Dunque la frenata risultava poco pratica e soprattutto comportava una grande emissione di CO2 una volta che l’azione entrava in contatto con l’asfalto. Gli ultimi studi però hanno fatto cadere anche questa teoria che andava contro l’elettrico, con lo studio che lo ha portato avanti la EIT Urban Mobility, ente direttamente legato all’Unione Europea, e dalla Transport for London.
Dalle loro analisi si è notato come la frenata delle auto elettriche permette di ridurre le emissioni di CO2 dell’83% rispetto alle auto termiche. Un grande cambiamento e un impatto ecologico non certo di bassa lega. La motivazione del perché vi sono questi dati dipende dal fatto che vi è la ricarica della batteria tramite la frenata rigenerativa. Questa infatti permette, non solo di ricaricare la batteria, ma allo stesso tempo anche di limitare al massimo l’usura dei freni.
Lewis Hamilton continua a vivere una stagione difficile in Ferrari e ora arriva l'annuncio di…
Gli automobilisti devono stare attenti, perché un gesto che sembrava essere comune, ora diventa vietato.…
Anche con le auto Sinner e Djokovic sanno dire la loro e presentano due bolidi…
La nuova misura del Governo fa esultare tutti gli automobilisti italiani: l'attesa svolta è finalmente…
La Fiat Panda è l'auto più richiesta degli ultimi anni e a giugno si ha…
Enel dà una grande mano ai clienti, con il colosso italiano che dà vita a…