Autostrada%2C+a+marzo+parte+la+rivoluzione+storica%3A+sar%C3%A0+la+prima+volta+in+Europa
derapateallaguidait
/articolo/autostrada-a-marzo-parte-la-rivoluzione-storica-sara-la-prima-volta-in-europa/17317/amp/
Categories: NEWS

Autostrada, a marzo parte la rivoluzione storica: sarà la prima volta in Europa

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Rivoluzione pazzesca in autostrada, con l’Europa che per la prima volta ha modo di abbracciare questa novità.

Che l’Europa non sia solo il Vecchio Continente, ma sia ormai a tutti gli effetti un “Continente vecchio”, ormai purtroppo è chiaro a tutti. Il ritardo tecnologico rispetto a USA e Cina è disarmante e non vi è davvero modo alcuno di poter recuperare in tempi brevi, ma si può solo cercare di recuperare il tempo perso.

Non è accettabile il fatto che non esista un’Intelligenza Artificiale europea, ma ci si debba scontrare tra le versioni statunitensi e cinesi. Un errore madornale che rischia di essere pagato davvero molto caro, perché rimanere indietro da un punto di vista tecnologico nella storia è una delle cose peggiori che possa capitare.

Chi non è nell’UE però sta provando in qualche modo a recuperare il tempo perduto, con le autostrade che possono subire il primo grosso scossone. La Svizzera infatti, grazie alla sua indipendenza, ha modo di dare vita a una straordinaria e pazzesca rivoluzione nel mondo della mobilità, con l’1 marzo che è una data storica.

Al via la guida autonoma: la Svizzera verso il futuro

Che si debba fare ancora moltissimo per poter migliorare il concetto di guida autonoma è sicuro e fuori discussione, allo stesso tempo però non si può rimanere ancorati a un passato che ormai non esiste più. La guida autonoma è il futuro e pensare di bloccarla al giorno d’oggi è pura follia.

Svizzera, parte la guida autonoma (derapate.allaguida.it)

Ecco allora come mai la nazione elvetica ha deciso che dall’1 marzo nelle proprie autostrade sarà possibile ammirare anche le vetture che hanno una guida autonoma di livello 3. Inoltre saranno autorizzate anche le manovre di parcheggio in modo del tutto autonomo per il veicolo, senza che questi abbia la necessità di avere un conducente.

Quando si parla di auto con guida autonoma di livello 3, si intendono quelle vetture che sono in grado di autogestirsi in modo del tutto indipendente, tranne in alcuni casi dove serve ancora il guidatore. Non pensate dunque di poter girare per le autostrade svizzere e vedere auto senza conducente, perché non è ancora arrivato il momento, ma dall’1 marzo è possibile assistere a persone rilassate che devono solo controllare la strada, ma per il resto fa tutto l’automobile. Un grande passo in avanti da un punto di vista legislativo per queste auto, con la Svizzera che si avvicina sempre di più al futuro delle quattro ruote.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

11 ore fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

22 ore fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

23 ore fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

1 giorno fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

1 giorno fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

2 giorni fa