Autostrada%2C+l%26%238217%3BEuropa+annuncia+il+cambio+dei+limiti+di+velocit%C3%A0%3A+cosa+accadr%C3%A0+in+Italia
derapateallaguidait
/articolo/autostrada-leuropa-annuncia-il-cambio-dei-limiti-di-velocita-cosa-accadra-in-italia/20972/amp/
curiosità

Autostrada, l’Europa annuncia il cambio dei limiti di velocità: cosa accadrà in Italia

Pubblicato da
Francesco Domenighini

L’autostrada in Europa subisce grossi cambiamenti e ora i limiti di velocità sono rivoluzionati rispetto al passato.

In questi ultimi anni si sta cercando di stravolgere la mobilità in tutta Europa, con questa che deve essere essere quanto più elettrica e soprattutto attenta all’ambiente. L’aspetto ecologico oggi è essenziale, con monopattini ed eBike che oggi sono tra i mezzi più usati, ma ecco che anche l’autostrada ha bisogno di essere rinnovata.

Per quanto da anni si stia puntando sempre di più su questi mezzi, è innegabile il fatto che le automobili continuino a essere i veicoli nettamente più importanti e che debbano essere prettamente sviluppati e assistiti. Per questo motivo si deve cercare di far sì che le autostrada in Europa siano sempre più ideali per lunghi tragitti.

In Italia inoltre vi è da anni la diatriba legata ai limiti di velocità, con l’idea che è quella di alzare il livello rispetto ai 130 km/h. Le auto moderne sono decisamente più potenti e prestazionali di quelle di un tempo e proprio per questo motivo sono tante le nazioni europee che hanno deciso di attuare questa rivoluzione.

L’Europa verso i 150 km/h: chi ha già iniziato?

In Italia a dirla tutta esiste già la Legge che permette ai gestori delle autostrade di alzare il limite di velocità in certe autostrade a 150 km/h. Si tratta però di alcune zone, con queste che devono avere almeno tre corsie, con una di queste che deve essere la corsia di emergenza, e soprattutto ci devono essere dei dati che evidenziano come ci siano stati pochi incidenti negli anni.

L’Europa verso i 150 km/h: chi ha già iniziato? (derapate.allaguida.it)

In Europa intanto crescono i casi di strade da 150 km/h, come per esempio lo si denota in Repubblica Ceca, dove sono iniziati i primi esperimenti con questa velocità, o in Spagna, nella quale si sfrutta addirittura l’Intelligenza Artificiale per regolare la velocità. Anche Bulgaria e Olanda hanno aumentato i limiti, portandoli però a 140 km/h.

Una scelta che in realtà è logica anche nell’ottica della necessità di snellire il traffico. Auto che, nel momento in cui ve ne sono le condizioni, vanno a velocità maggiori, evitano intasamenti e rallentamenti. Per questo motivo sarà importante che anche l’Italia possa allinearsi, con la velocità che è sicuramente un motivo che ha portato a gravi incidenti, ma non è di certo l’unico e soprattutto, nel momento in cui è controllato, permette di ridurre drasticamente il traffico e i guai.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis lancia la sua Bentley: prezzo di lancio abbordabile in Italia

Stellantis è pronta a lanciare la sua personale Bentley: svelato il prezzo di lancio in…

42 minuti fa

Ha venduto più della Sandero, c’è una nuova bestseller in Italia: la stanno offrendo a meno di 100 euro al mese

Questa bestseller ha venduto più della Sandero, adesso puoi averla in promozione. Super offerta per…

2 ore fa

Addio ZTL, abolizione immediata: decisione storica del Governo

Addio ZTL, la decisione storica del governo fa felici gli automobilisti: è stata decisa l'abolizione…

3 ore fa

WRC Rally Sardegna Pomeriggio Giorno 2: Tanak accorcia ma non basta, Ogier resta in testa

Ogier resta in testa al rally al termine del sabato, ma Ott Tanak non molla…

3 ore fa

La rivale della R 1300 GS arriva in Italia: BMW spiazzata, costa poco e va una bomba

La BMW R 1300 GS domina sul mercato delle moto da anni, ma ora deve…

4 ore fa

Funziona anche senza connessione, svolta attesissima per l’app più usata dagli italiani: ti salva anche al posto di blocco

Questa app funziona anche senza connessione: è davvero una salvezza, ti può evitare problemi al…

5 ore fa