Autostrade+italiane%2C+limiti+di+velocit%C3%A0+a+100+km%2Fh%3A+la+sanzione+per+chi+infrange+la+regola
derapateallaguidait
/articolo/autostrade-italiane-limiti-di-velocita-a-100-km-h-la-sanzione-per-chi-infrange-la-regola/26863/amp/
curiosità

Autostrade italiane, limiti di velocità a 100 km/h: la sanzione per chi infrange la regola

Pubblicato da
Beatrice

Autostrade italiane, il limite di velocità è fissato a 100 Km/h: la sanzione per chi infrange queste regole è pesantissima. 

L’eccesso di velocità è una delle principali cause di incidente stradale. Superare i limiti imposti dalla normativa aumenta il rischio di perdere il controllo dell’auto, di non riuscire ad evitare eventuali ostacoli, influisce in negativo sui tempi di reazione e aumenta la violenza dell’impatto e le potenziali conseguenze in caso di scontro. Per questo le direttive e le sanzioni sono particolarmente stringenti e severe sotto questo aspetto, nel tentativo di ridurre il numero di sinistri nel nostro paese, ancora troppo elevato.

In autostrada sono consentite e si raggiungono velocità più elevate rispetto alle strade cittadine, ma anche in questo caso il rispetto delle regole e dei parametri imposti dalla legge è fondamentale per garantire la sicurezza ed evitare conseguenze, con le alte velocità che aumentano il livello di rischio è necessario mantenere totale attenzione e non superare i limiti di velocità.

Limiti a 100 Km/h, sanzioni pesantissime per i neopatentati

Se è vero che anche i guidatori più esperti e abili sono tenuti ad utilizzare la massima prudenza e a seguire alla lettera le regole del Codice della Strada, queste ultime sono ancora più rigide e stringenti se al volante c’è qualcuno che ha preso la patente da poco tempo. In generale, proprio per via della minor pratica la tolleranza è ancora minore nei confronti dei neopatentati, anche per quanto riguarda i limiti di velocità da rispettare  se si viaggia in autostrada o sulle strade extraurbane principali.

Limiti a 100 Km/h, sanzioni pesantissime per i neopatentati – derapate.allaguida.it

Se si ha preso la patente da meno di 3 anni, si è tenuti a rispettare il limite di 100 Km/h nelle autostrade (contro i 130 Km/h consentiti dopo i 30 anni), e di 90 Km/h (al posto di 110 Km/h) sulle strade extraurbane principali. Le pene, nel caso in cui si venga “pizzicati” dai moltissimi autovelox presenti sul territorio italiano sono davvero salatissime.

Chi è neopatentato e sfora i limiti imposti dalla legge rischia una multa che va dai 117 agli oltre 600 euro, oltre alla sottrazione di punti della patente: in questo caso, a chi è neopatentato verrà tolto il doppio del punti previsti per chi invece ha già superato i tre anni alla guida. Ovviamente, l’entità della sanzione varia da caso a caso, tenendo conto soprattutto di quanto si è superato il limite imposto dalla legge. Meglio dunque non farsi prendere dalla velocità e rispettare alla lettera le regole.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Nuovo obbligo del codice della strada, fino a 700 € di multa se ignori questa comunicazione: guai a cestinarla, ti fermano subito

Fai attenzione a questo obbligo del Codice della Strada: rischi sino a 700 euro di…

7 minuti fa

Limiti di velocità rivoluzionati da novembre: legge già ufficiale, la decisione

Limiti di velocità, cambia tutto da Novembre: la decisione è ufficiale, spunta la nuova legge.…

1 ora fa

2.600 euro al mese e non serve nemmeno la laurea, stanno assumendo 17.000 nuovi dipendenti: il lavoro dei tuoi sogni

Opportunità di lavoro incredibile per moltissimi italiani: pioggia di assunzioni e buono stipendio, ecco dove. …

2 ore fa

Dacia prolunga la promozione anche a settembre: la più economica di tutte costa 3000 euro in meno, meglio dell’incentivo

Dacia, uno dei veicoli più amati è in promozione anche a Settembre: è la più…

3 ore fa

Fino a 7 mila euro di multa per questa infrazione: che follia, la legge parla chiaro

Fai attenzione a questa infrazione: è stata fatta una vera follia, la legge parla chiato.…

4 ore fa

Giorgio Armani, altro che Made in Italy: nel suo cuore c’era una britannica da urlo

Giorgio Armani è tra i grandi geni dell'industria italiana, ma il suo cuore batteva anche…

4 ore fa