Autostrade+italiane%2C+limiti+di+velocit%C3%A0+a+100+km%2Fh%3A+la+sanzione+per+chi+infrange+la+regola
derapateallaguidait
/articolo/autostrade-italiane-limiti-di-velocita-a-100-km-h-la-sanzione-per-chi-infrange-la-regola/26863/amp/
curiosità

Autostrade italiane, limiti di velocità a 100 km/h: la sanzione per chi infrange la regola

Pubblicato da
Beatrice

Autostrade italiane, il limite di velocità è fissato a 100 Km/h: la sanzione per chi infrange queste regole è pesantissima. 

L’eccesso di velocità è una delle principali cause di incidente stradale. Superare i limiti imposti dalla normativa aumenta il rischio di perdere il controllo dell’auto, di non riuscire ad evitare eventuali ostacoli, influisce in negativo sui tempi di reazione e aumenta la violenza dell’impatto e le potenziali conseguenze in caso di scontro. Per questo le direttive e le sanzioni sono particolarmente stringenti e severe sotto questo aspetto, nel tentativo di ridurre il numero di sinistri nel nostro paese, ancora troppo elevato.

In autostrada sono consentite e si raggiungono velocità più elevate rispetto alle strade cittadine, ma anche in questo caso il rispetto delle regole e dei parametri imposti dalla legge è fondamentale per garantire la sicurezza ed evitare conseguenze, con le alte velocità che aumentano il livello di rischio è necessario mantenere totale attenzione e non superare i limiti di velocità.

Limiti a 100 Km/h, sanzioni pesantissime per i neopatentati

Se è vero che anche i guidatori più esperti e abili sono tenuti ad utilizzare la massima prudenza e a seguire alla lettera le regole del Codice della Strada, queste ultime sono ancora più rigide e stringenti se al volante c’è qualcuno che ha preso la patente da poco tempo. In generale, proprio per via della minor pratica la tolleranza è ancora minore nei confronti dei neopatentati, anche per quanto riguarda i limiti di velocità da rispettare  se si viaggia in autostrada o sulle strade extraurbane principali.

Limiti a 100 Km/h, sanzioni pesantissime per i neopatentati – derapate.allaguida.it

Se si ha preso la patente da meno di 3 anni, si è tenuti a rispettare il limite di 100 Km/h nelle autostrade (contro i 130 Km/h consentiti dopo i 30 anni), e di 90 Km/h (al posto di 110 Km/h) sulle strade extraurbane principali. Le pene, nel caso in cui si venga “pizzicati” dai moltissimi autovelox presenti sul territorio italiano sono davvero salatissime.

Chi è neopatentato e sfora i limiti imposti dalla legge rischia una multa che va dai 117 agli oltre 600 euro, oltre alla sottrazione di punti della patente: in questo caso, a chi è neopatentato verrà tolto il doppio del punti previsti per chi invece ha già superato i tre anni alla guida. Ovviamente, l’entità della sanzione varia da caso a caso, tenendo conto soprattutto di quanto si è superato il limite imposto dalla legge. Meglio dunque non farsi prendere dalla velocità e rispettare alla lettera le regole.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Patente, adesso te la paga il Governo: nuova decisione approvata

Adesso la patente non sarà più un problema dal punto di vista economico, visto che…

1 ora fa

Lancia, annuncio da brividi: il ritorno ufficiale emoziona tutti gli italiani

La Lancia alza il livello e ora fa sognare gli appassionati con una notizia da…

3 ore fa

Jeep, addio al modello più amato: prodotto l’ultimo esemplare, delusione tra gli appassionati

Jeep, il modello più amato è pronto a salutare: è stato prodotto l'ultimo esemplare. E'…

15 ore fa

Scacco matto di Citroen a Dacia e Fiat: -15.000 euro per il SUV, non bastava l’incentivo c’è molto di più

La Citroen lancia una promozione imbattibile: ben 15mila euro in meno sul modello di punta,…

1 giorno fa

Nuovo allarme in Italia, attenzione per strada: situazione fuori controllo

Allarme in Italia, la situazione preoccupa: questi veicoli sono fuori controllo. Ecco che cosa sta…

2 giorni fa

Arriva la nuova anti Panda dalla Francia: ordini già impazziti, prezzi e dettagli

In arrivo una nuova concorrente per la Panda: direttamente dalla Francia con ordini già partiti,…

5 giorni fa