Basta+questa+sciocchezza+e+ti+arriva+una+multa+di+quasi+400+euro%3A+ne+stanno+beccando+tantissimi+in+Italia
derapateallaguidait
/articolo/basta-questa-sciocchezza-e-ti-arriva-una-multa-di-quasi-400-euro-ne-stanno-beccando-tantissimi-in-italia/23990/amp/
curiosità

Basta questa sciocchezza e ti arriva una multa di quasi 400 euro: ne stanno beccando tantissimi in Italia

Pubblicato da
Beatrice

Fai attenzione, rischi una multa pesantissima. Tu può costare quasi 400 euro, moltissime persone sono state colte in fallo

Le norme del Codice della Strada non si concentrano solo sulle regole da rispettare in strada relative alla circolazione, ma dedicano anche ampio spazio alle linee guida che le automobili e il resto dei veicoli devono seguire per poter circolare in strada. Le vetture infatti devono essere sempre in condizioni tali da poter essere guidate in sicurezza, perfettamente funzionanti. Per questo i controlli periodici sono obbligatori per garantire la corretta efficienza dell’auto, ma non solo. Nel caso venga compromessa deve sempre essere ripristinata il prima possibile.

Può capitare che alcune componenti finiscano con il rompersi o venire danneggiate utilizzando l’auto, e se si tratta di componenti all’apparenza non fondamentali per il funzionamento dell’automobile si finisca con il rimandare il portare l’auto dal meccanico e si continui ad utilizzare comunque il veicolo come se nulla fosse.  Questa pessima abitudine può costare davvero carissimo, una multa a dir poco salatissima, se si viene fermati ad un posto di blocco o colti in fallo dalle forze dell’ordine.

Occhio allo specchietto, ti costa carissimo

Una delle situazioni più frequenti è certamente la rottura dello specchietto, oppure avere il parabrezza scheggiato. Capita spesso che, resisi conto del danno, non si vada immediatamente a farlo riparare ma si utilizzi comunque l’auto. In fondo si accende comunque e può viaggiare regolarmente giusto? In realtà, non si può fare valutazione più sbagliata, sia per la sicurezza…che per il portafoglio.

Occhio allo specchietto, ti costa carissimo – derapate.allaguida.it

In auto è sempre necessario che la visibilità sia ottimale, e avere vetri rotti o scheggiati può rappresentare (oltre al pericolo di una ulteriore rottura improvvisa, che potrebbe causare danni seri) un grosso ostacolo. Per questo rappresenta una grande falla nella sicurezza dell’automobile, e il Codice della Strada sanziona in modo pesante chi trascura questo aspetto e viene pizzicato con i vetri rotti.

In caso di veicolo non perfettamente efficiente, con parabrezza o specchietti danneggiati, si rischia una sanzione tra glo 87 e i 344 euro. Non solo, dunque, si dovrà ad ogni modo prima o poi spendere per riparare il danno allo specchietto, ma a quella spesa di dovrà anche aggiungere quella di una salata multa. Meglio, dunque, mettersi il cuore in pace e andare subito a riparare il danno, così da evitare conseguenze addirittura peggiori sia dal punto di vista economico che, soprattutto, da quello della sicurezza.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

La citycar giapponese ha un nuovo motore super efficiente: oltre 400 km con un pieno ma occhio al prezzo, scordatevi quello di prima

Le citycar dal Giappone si fanno sempre più efficienti e l'ultima novità è eclatante. Non…

26 minuti fa

Crolla a picco il prezzo di questa Ferrari, quasi 250mila euro in meno: è un investimento sicuro?

Il prezzo di questa Ferrari è crollato a picco: la paghi quasi 250.000 euro in…

7 ore fa

Verdetto choc per John Elkann, così può salvarsi: è tutto nelle mani del GIP

Nuovo verdetto per John Elkann: così può salvarsi, è tutto nelle mani del Jeep. Ecco…

9 ore fa

5000 euro per la nuova Dacia Duster: tutti in fila per comprarla, che offerta

Volete prendere la nuova Dacia Duster? Basta mettere sul piatto poco più di 5000 euro…

11 ore fa

Verstappen in Mercedes, lo ha annunciato lui stesso: i tifosi sognano

Verstappen e la Mercedes sono un binomio che potrebbe crearsi in futuro: nel frattempo c'è…

12 ore fa

Truffati in continuazione, non pagare assolutamente questa multa: basta un clic e vi rovinate la vita per sempre

Fai attenzione alla truffa: ricordati di non pagare mai questa multa, con un clic ti…

13 ore fa