Una nuova batosta per gli italiani: accadrà a partire dal mese di dicembre, nuova tassa che è una vera e propria mannaia
Una tassa dietro l’altra: i cittadini sono quasi vessati dalle tante obbligazioni da pagare che, di fatto, sono una vera e propria mannaia. La crisi, gli stipendi bassi ed il caro vita fanno decisamente il resto. E la situazione non migliora per gli automobilisti, anzi. Oltre al costo stesso dell’auto – o moto naturalmente – bisogna aggiungere l’assicurazione che è ovviamente obbligatoria al pari del bollo auto. Il tutto senza dimenticare il costo delle benzina che in Italia sfonda abbondantemente i due euro al litro ed ovviamente considerati anche i costi di manutenzione delle vetture.
Insomma, costa davvero tanto avere un’auto al giorno d’oggi. Una situazione sempre più gravosa per le famiglie italiane che da un lato decidono di possedere una sola vettura, dall’altro cercano anche di utilizzarla il meno possibile. In tutto questo, arriva una nuova notizia che è una vera e propria mazzata per tutti gli automobilisti italiani: già tutto approvato, ci sarà un nuovo esborso economico.
La batosta arriverà a partire dal mese di dicembre, di certo il più complesso per gli italiani, quello dove c’è senza dubbio un esborso maggiore di spese in occasione delle festività natalizie. Il provvedimento, però, non riguarderà tutti gli italiani ma solo i cittadini di Torino. La giunta comunale del capoluogo piemontese, infatti, ha deciso che le strisce blu, quindi di fatto la sosta a pagamento, sarà attiva e valida anche la domenica, a partire dall’8 dicembre proseguendo per il 15 ed il 22 dicembre.
L’area interessata sarà quella Centrale e tutte le sottozone A, una decisione assunta per “favorire negli stalli la rotazione delle auto in occasione dell’apertura festiva delle attività commerciali” in vista del Natale, allo scopo di “supportare la rete turistica e commerciale e migliorando la mobilità nell’area“.
Nel comma 8 dell’articolo 7 del Codice della Strada è peraltro evidenziato come siano consentite purché nelle vicinanze vi siano “riservate aree destinate a parcheggio senza dispositivi di controllo di durata della sosta oppure parcheggi senza custodia“, obbligo che cade in prossimità di Ztl e centri urbani.
A Torino le strisce blu sono attive dalle 8 alle 19.30 ed hanno la seguente tariffa: 2,80 euro per la ZTL Centrale, 1,70 euro per la tariffa ordinaria, 1,50 euro per la tariffa ridotta e 1,20 euro la tariffa smart.
Un pezzo di storia automobilistica italiana sta per scomparire dalle nostre strade. La Lancia Ypsilon,…
Continua il grande amore per le citycar da parte degli italiani, con una bellissima vettura…
La Stellantis può sorridere: la Fiat Panda primeggia in Italia e stacca tutti ma in…
I veicoli a benzina e diesel non potranno più circolare in questa città: arriva la…
Dalla Francia arriva la "nuova Dacia": prezzi super convenienti, grande qualità. E' pronta a conquistare…
Chi c’è dietro la produzione dei motori Citroën? Un viaggio nella tradizione, nell’innovazione e nella…