Batosta+in+Italia%2C+la+nuova+tassa+%C3%A8+da+record+in+Europa%3A+questa+non+ci+voleva
derapateallaguidait
/articolo/batosta-in-italia-la-nuova-tassa-e-da-record-in-europa-questa-non-ci-voleva/23505/amp/
curiosità

Batosta in Italia, la nuova tassa è da record in Europa: questa non ci voleva

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Le tasse in Italia hanno toccato dei livelli record, ma nessuno in Europa ha avuto dei valori simili a questi.

Da diversi anni a questa parte non mancano di certo le critiche nei confronti dei vari Governi italiani per il costo delle tasse nel Belpaese. Si tratta di un chiaro ed evidente problema, considerando come il costo della vita è in continuo aumento e soprattutto è chiaro come alcuni servizi non siano all’altezza.

Uno degli aspetti che da anni sta subendo grosse critiche è la gestione delle tasse automobilistiche, con queste che sono viste sempre di più come un problema non di poco conto. Infatti non mancano di certo le critiche verso coloro il bollo e il superbollo, il che è semplicemente un’imposta su di una proprietà sulla quale si sono già pagate tasse.

Inoltre non ci si deve dimenticare come tutti gli aspetti legati all’automobile hanno dei costi importanti. Anche la patente per tante famiglie è diventata una sempre di più una spesa importante. Lo si vede anche nel momento in cui si fanno i confronti con le altre nazioni europee, soprattutto per ciò che riguarda i rinnovi.

Rinnovo patente: che disastro per l’Italia

Le spese non si fermano di certo nel momento in cui si ottiene un documento, ma proseguono anche negli anni seguenti. Lo sanno bene tutti i cittadini che devono rinnovare la patente, con questo che comporta così una spesa importante, soprattutto nel momento in cui la si confronta alle altre realtà del Vecchio Continente.

Rinnovo patente: che disastro per l’Italia (derapate.allaguida.it)

Partiamo dal fatto come in Italia, tra le varie tasse e prestazioni, si arriva in media sui 100 euro. Il picco è di 133 euro, con le spese che comprendono anche la visita medica, ma essendo obbligatoria sarebbe assurdo non tenerla in considerazione. In Germania, spesso accusata di essere molto cara, ecco che il rinnovo della patente avviene in modo rapido e immediato coli 25 euro.

Il caso più eclatante è quello legato ai nostri vicini di casa della Francia. La rivalità con i transalpini è evidente in ogni campo e non vi è dubbio alcuno sul fatto che in questa sfida abbiano stra dominato. Infatti il rinnovo della patente in terra francese è del tutto gratuita, il che permette a tutti di poter pensare di poter richiedere questo documento e non vederlo come un possibile costo di gestione problematico. Chissà se si cercherà di cambiare questo aspetto nei prossimi anni.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ford, spunta un nuovo problema al motore: arriva la denuncia che imbarazza il marchio

La Ford è spesso sotto accusa per dei guai di affidabilità che riguardano i suoi…

4 ore fa

La nuova anti Audi costa quanto una Panda: ordini impazziti in 10 minuti, che prezzo

Audi deve fare i conti con una rivale che costa come una Panda. Negli ultimi…

5 ore fa

Figuraccia per il colosso europeo dell’auto: è tutto bloccato, l’attacco informatico paralizza l’azienda

Disastro totale per uno dei gruppi automobilisti più grandi d'Europa e del mondo. Andiamo a…

6 ore fa

L’ultimo Alfa Romeo di questo tipo: dopo questo modello il Biscione abbandonò per sempre il progetto

L'Alfa Romeo, per chi non lo sapesse, non ha prodotto solamente delle auto, ma anche…

7 ore fa

Addio Ducati, l’annuncio di Tardozzi è inaspettato: colpa di troppe bugie

Tardozzi è uno dei simboli dei trionfi Ducati e ora lancia la bomba. Ci sono…

8 ore fa

Pecco Bagnaia, arriva l’annuncio più terribile di sempre: pronto l’addio alla Ducati?

Bagnaia fa discutere i tifosi, con un annuncio che lascia senza parole. Avrebbe dovuto andare…

9 ore fa