Batterie+a+litio+addio%2C+l%26%238217%3Binnovazione+giapponese+rivoluziona+l%26%238217%3Belettrico%3A+%C3%A8+l%26%238217%3Balba+di+un+nuovo+inizio
derapateallaguidait
/articolo/batterie-a-litio-addio-linnovazione-giapponese-rivoluziona-lelettrico-e-lalba-di-un-nuovo-inizio/9124/amp/
Categories: NEWS

Batterie a litio addio, l’innovazione giapponese rivoluziona l’elettrico: è l’alba di un nuovo inizio

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il Giappone rinnova il concetto delle auto e ora c’è una batteria pazzesca che supera il litio e dà vita a una nuova Era.

Ormai è evidente a tutti come l’idea delle istituzioni sia quella di virare il prima possibile verso una mobilità che possa essere quanto più elettrica possibile. Ciò avviene in quanto si deve contenere le emissioni di CO2, dando così modo di migliorare l’aria che respiriamo, anche se è innegabile il fatto che l’elettrico abbia ancora molto da dover perfezionare.

Una delle principali critiche che sono state mosse è il fatto che dipenda davvero troppo dal Litio, con questo elemento che è fortemente presente in Cina. Questo non fa altro dunque che passare sotto il controllo e la volontà di un altro colosso che avrà la possibilità di gestire nel bene e nel male il mercato, il che non è mai la soluzione migliore, visto come lo si è già visto con il petrolio e le vetture termiche.

Proprio per questo motivo, ancora una volta, il Giappone dimostra di volersi migliorare sempre di più e di dare vita a una batteria che possa così finalmente andare oltre al concetto del litio. Si sa anche che queste batterie, oltre che essere inquinanti in fase di smaltimento, non garantiscono di certo la maggior autonomia, con la novità che giunge dal Sol Levante che dunque può essere vincente.

Toyota rivoluziona l’elettrico: batterie allo stato solido

Il Japan Mobility Show è uno dei più grandi eventi nel calendario automobilistico mondiale e non poteva di certo mancare la grande apparizione di Toyota in questo ambito. La casa nipponica infatti nel 2023 ha lasciato tutti senza parole nel momento nel quale ha avuto modo di presentare la nuova sensazionale batteria allo stato solido.

Toyota (Ansa – derapate.allaguida.it)

Si tratterebbe di una delle più grandi rivoluzioni degli ultimi anni, con la Toyota che avrebbe così la possibilità di lanciare sul mercato un modello che potrebbe sfruttare così al massimo il potenziale della batteria. Si parla infatti di una tipologia in grado di poter percorrere la bellezza di ben 1000 km cin una sola ricarica, dunque ben lontana dagli standard mediocri attuali.

A migliorare ancora di più la situazione attorno alla nascita della batteria allo stato solido, vi è il fatto che anche la ricarica sarebbe molto più veloce. Addio alle ore e anche solo alla mezz’ora della ricarica veloce e benvenuto a un 100% in soli 10 minuti. Sarà forse questa la rivoluzione tanto attesa che permetterà finalmente all’elettrico di essere una vera alternativa al termico.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

5 ore fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

1 giorno fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

2 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

2 giorni fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

3 giorni fa