Benzina%2C+settemila+opportunit%C3%A0+di+risparmio%3A+se+fai+rifornimento+qui+paghi+molto+meno
derapateallaguidait
/articolo/benzina-settemila-opportunita-di-risparmio-se-fai-rifornimento-qui-paghi-molto-meno/15723/amp/
curiosità

Benzina, settemila opportunità di risparmio: se fai rifornimento qui paghi molto meno

Pubblicato da
Keivan Karimi

Con il caro benzina sempre più elevato, spuntano dei consigli importanti da seguire per far risparmiare sul pieno di carburante.

Da inizio gennaio in Italia è scattato uno degli aumenti più temuti e spaventosi per tutti gli automobilisti. Stiamo parlando del caro benzina, ovvero dell’ascesa evidente dei costi per il rifornimento di carburante, in particolare per le auto termiche. Una situazione spiacevole per chi guida quotidianamente, costretto a spendere di più a causa delle accise in aumento.

I dati emersi in queste prime settimane del 2025 sono davvero spaventosi: l’Italia è infatti il paese europeo con il costo più elevato di benzina, diesel e GPL. Un brutto esempio, dovuto come detto alla risalita delle accise decretata dal Governo già da diversi giorni, andando ad intaccare le tasche di chi possiede un veicolo.

Moltissimi automobilisti e autotrasportatori stanno cercando il modo di risparmiare qualcosa e di non finire sotto scacco di tali aumenti. Ma le soluzioni non sono tantissime: o si provvede a cambiare mezzo, passando a qualcosa di più sostenibile (pratica non così immediata), oppure bisogna andare forzatamente a caccia di quei distributori su strada che abbiano costi inferiori alla media nazionale.

Come risparmiare sul pieno di benzina: tutti a caccia delle “pompe bianche”

Dunque il metodo più ovvio e comodo per cercare di non spendere una fortuna sul piano di carburante è quello di cercare le cosiddette “pompe bianche” presenti su territorio nazionale. Per chi non lo sapesse, si tratta di classici distributori di benzina, che si trovano ai lati delle strade, ma senza un marchio proprietario.

Come risparmiare sul pieno di benzina: tutti a caccia delle “pompe bianche” (Pixabay) – Derapate.allaguida.it

In Italia si contano circa 7.000 distributori di questo genere, non controllati da brand omologati di carburante. Stazioni standard e tutt’altro che particolari, ma non brandizzate. Per questo motivo il rifornimento alle pompe bianche appare molto più economico ed accessibile che in qualsiasi pompa di benzina di ‘marca’.

Le tariffe attuali nelle pompe bianche si aggirano su almeno 10 centesimi al litro in meno rispetto agli altri distributori più rinomati. Il risparmio potrebbe non sembrare così elevato ed entusiasmante, ma in realtà a lungo andare le pompe bianche possono essere considerare un punto di riferimento per evitare il rincaro generale.

Uno degli altri motivi del costo ribassato nelle pompe bianche è l’assenza di personale. Quasi tutti questi distributori sono self-service, mentre altre pompe aumentano di fatto il prezzo del ‘servito’ proprio per ammortizzare il costo dei dipendenti, i classici benzinai che a loro volta soffrono di questa oscillazione delle tariffe.

Uno dei rischi nel fare il pieno alle pompe bianche potrebbe essere quello di incappare in carburanti non di prima qualità. Ma niente paura: i controlli sulla purezza di benzina e gasolio sono comunque specifici e minuziosi, visto che anche ai distributori brandizzati si può trovare qualche residuo poco pulito.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa