Le auto a gasolio sono vetture dalle grandi prestazioni, ma arrivano nuovi tristi blocchi.
Non sono anni facili per coloro che hanno delle auto private, considerando come ormai sempre più Comuni hanno deciso di bloccare un numero sempre maggiore di veicoli a gasolio. Vetture che sono ancora perfettamente funzionanti e che hanno pienamente passato le varie omologazioni al tempo della loro vendita.
Il blocco delle auto Euro5 a gasolio è una scelta che ha davvero poco senso, considerando come queste siano vetture che venivano prodotte fino al 2014. L’età media di un veicolo diesel è di 14 anni, dunque è un attacco vero e proprio alle finanze degli italiani che devono essere almeno sostenuti economicamente nel momento in cui sono messi con le spalle al muro per il cambio dell’auto.
Ecco allora come mai si è parlato moltissimo delle possibili novità legate alle Regioni del Nord Italia che stanno discutendo sull’attuazione di questo blocco, per ora slittato al 2026. Non sono però solo queste terre che stanno mettendo in difficoltà i propri cittadini, con Roma che ora sta per lanciare una proposta decisamente preoccupante.
La situazione legata al Comune di Roma per quanto riguarda la mobilità si sta facendo via via sempre più complessa negli anni. Non si capisce quale sarà la direzione che si vuole intraprendere, con Roma che potrebbe essere una delle città che andrebbe a seguire il processo di blocco delle auto Euro in quella che è la Fascia Verde.
Quest’area dovrebbe comportare il blocco di migliaia di auto a gasolio dall’1 novembre, ma sembra che anche qui si sia capito come i tempi non siano maturi. Il Comune infatti avrebbe chiesto, come lo si evince su hdmotori.it, una proroga nell’attuazione di questa Legge alla Regione Lazio, con questa che dovrebbe essere accettata entro la fine del mese.
Ricordiamo come il progetto di risanamento dell’aria della Regione Lazio prevede il blocco dall’1 novembre fino al 31 marzo di auto diesel fino a Euro5 e a benzina fino a Euro2. Si tratterebbe di uno stop che durerebbe per tutta la settimana, tranne la domenica, e sarebbe per tutte le 24 dei sei giorni feriali. Dunque con la nuova proroga il tutto si bloccherebbe alle Euro4, ma sarà da capire in che modo la Regione e il Comune aiuteranno i cittadini nel cambio dell’auto, perché non basta porre divieti.
Non sono le auto a gasolio o benzina a far crescere i posti di lavoro.…
Una notizia terribile per Emma Watson, conosciuta ai più per il personaggio di Hermione Granger…
Il terribile infortunio lo ha fermato. Il campione spagnolo sarà obbligato a salutare per un…
L'addio di Max Verstappen dalla Red Bull sembra davvero sempre più vicino e si paventa…
Scopriamo la nuova elettrica Mercedes: autonomia record, design esclusivo e tante soluzioni inedite. Un'auto che…
Il passo indietro scuote il settore: Stellantis rivede le sue strategie, abbandonando il carburante del…