BMW, sembra un miraggio: nuova di listino a meno di 25.000 euro. Da non credere, eppure è successo.
L’acquisto di una automobile è sempre stato un investimento considerato piuttosto importante e pesante per i bilanci economici di una famiglia, soprattutto se la scelta è ricaduta su un veicolo di rinomata qualità come quelli a marchio BMW. Il colosso tedesco ha costruito la propria leggenda su veicoli di grande qualità e dalle buone prestazioni, e i prezzi dei suoi modelli difficilmente sono rientrati nel corso della storia tra quelli più economici sul mercato. Eppure, c’è stato un periodo in cui acquistare una BMW è stato molto più accessibile e meno oneroso rispetto ad oggi.
Nel corso degli ultimi anni il costo della vita è aumentato a dismisura. I cittadini hanno dovuto affrontare rincari in praticamente ogni settore, e tra inflazione, conflitti, e quant’altro i prezzi di qualasiasi merce sono saliti alle stelle. Questo è vero anche per l’industria dei motori, che in più ha dovuto aggiungere al pacchetto il rialzo dovuto all’elettrico e alle nuove tecnologie e ai maggiori costi di produzione delle automobili odierne. Acquistare una macchina, insomma, oggi è diventato ancora più costoso. Ma quanto esattamente? Quanto il prezzo delle automobili di oggi dista rispetto a quello del passato?
Immaginate di prendere una macchina del tempo e tornare a 20 anni fa, al 2005. Volete sapere quanto diverso fosse il mondo? Silvio Berlusconi era il presidente del Consiglio, George Bush era alla casa Bianca. A Strasburgo viene approvata la costituzione europea. Steve Jobs progettava il primo Iphone che avrebbe visto la luce solo due anni dopo. Facebook aveva appena un anno, Youtube era appena nato. Harry Potter e il Calice di fuoco è il film più visto dell’anno al cinema. Eminem domina le classifiche di vendita musicali globali. Il Milan si fa rimontare in finale di Champions League e perde la coppa contro il Liverpool.
Se in quei giorni foste andati in un concessionario a chiedere una BMW Serie 1, che all’epoca aveva solo un anno di vita, sareste riusciti a portarla a casa con 23.700 euro. Oggi, la nuova generazione del modello costa 35.750 euro, oltre 10.000 euro in più. In molti casi, i prezzi delle automobili sono addirittura raddoppiati. Questo dato, certo, non può essere ignorato quando si prova ad analizzare le cause della recente crisi dell’automotive.
In Italia arriva un nuovo colosso che ora fa sognare i cittadini con questa novità.…
Occasione d'oro per gli italiani, con una nuova citycar che sta per giungere sul mercato.…
Ryanair, cambia tutto: finalmente si potrà fare. I viaggiatori sono già stati informati, è una…
Max Verstappen a bordo della Ferrari diventa realtà, con la missione del weekend che lo…
Con questa scatoletta ti salvi dal blocco diesel, è già in vendita: con pochi euro…
La FIAT Topolino della casa giapponese è pronta a spopolare in Europa: avrà un prezzo…