Bollo+auto%2C+ora+gli+italiani+sognano+ad+occhi+aperti%3A+%26%238220%3BAbolizione+totale%26%238221%3B
derapateallaguidait
/articolo/bollo-auto-ora-gli-italiani-sognano-ad-occhi-aperti-abolizione-totale/7279/amp/
Categories: NEWS

Bollo auto, ora gli italiani sognano ad occhi aperti: “Abolizione totale”

Pubblicato da
Beatrice

Bollo auto, si apre uno spiraglio per l’abolizione totale. Adesso i cittadini possono sperare dopo le tante richieste. 

Tra i tanti costi di mantenimento dell’auto il bollo è certamente uno di quelli che pesa di più sulle tasche dei cittadini, e anche uno dei più indigesti. L’idea di una tassa di possesso che deve essere versata indipendentemente dall’utilizzo che si fa del mezzo, sia che venga lasciato in garage che lo si utilizzi tutti i giorni, per potere circolare sulle nostre strade non è mai davvero andata giù ed è da molti ritenuta ingiustificata. A maggior ragione visto che si tratta di una cifra comunque considerevole.

Il bollo viene gestito in base alla propria zona, va infatti pagato alla propria regione di appartenenza (tranne Sardegna e Friuli Venezia Giulia che fanno invece riferimento all’Agenzia delle Entrate) o alle provincie autonome per i cittadini di Trento e Bolzano. Anche la cifra varia in base al territorio, ma anche al tipo di mezzo.

Sino ad ora, gli sforzi per tentare di abolire questo onere sono stati nulli, nonostante le tante lamentele da parte dei cittadini. Ora però potrebbe essersi aperto un inaspettato spiraglio che potrebbe aiutare a cambiare la situazione.

Bollo auto, la petizione fa sperare i cittadini

Le petizioni sono strumenti importanti che i cittadini possono utilizzare per far sentire la propria voce e smuovere le acque anche per quanto riguarda l’agenda politica. Più volte in passato dalla raccolta firme le questioni sono finite sul tavolo delle istituzioni trovando una risoluzione. Change.org è uno dei portali più utilizzati in tal senso, ed ha accolto una campagna per fare abolire il bollo dell’auto.

Bollo auto, nuova petizione – derapate.allaguida.it

Tra le motivazioni della richiesta titolata proprio “Abolire la tassa di Bollo auto”, oltre alle motivazioni citate in precedenza c’è anche l’incompatibilità della tassa del bollo con quelle che sono le direttive dell’Unione Europea. “Chiediamo l’abolizione totale della tassa per alleviare il carico fiscale e rivitalizzare l’economia nazionale” si legge poi nella descrizione.

Quando ai soldi che il bollo porta nelle casse governative, la richiesta è di trovare in altri settori le risorse. Inutile dire che la petizione ha avuto un boom di firme, non resta che vedere se riuscirà nell’intento di convincere il governo ad aprire finalmente le porte ad una abolizione della tassa. Per il momento, visti gli sforzi che vanno avanti ormai da diverso tempo, appare difficile che possano arrivare notizie in tempi brevi, ma la speranza, si sa, è sempre l’ultima a morire.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Stop alla circolazione, arriva la decisione ufficiale: cambia tutto in Italia

Cambia la decisione sulla ZTL, nuova decisione ufficiale in Italia. Cambia tutto quanto, ecco che…

4 ore fa

Altro che addio, il boxer è pronto a tornare: motore assurdo, svolta dagli USA

Arriva una svolta per il motore boxer, pronto a tornare dopo il funerale annunciato ormai…

14 ore fa

Dacia, altro che Duster e Sandero: è lei la regina della convenienza, super dotazioni e prezzo low cost

Dacia, il modello più conveniente non è né Duster né Sandero: è lei la regina…

16 ore fa

GPL o a benzina cambia poco, di questo SUV parlano in pochissimo ma è l’affare dell’anno: promo scaccia crisi a un prezzo irripetibile

Di questo SUV si parla poco, ma è tra i più convenienti del panorama internazionale:…

1 giorno fa

Ducati svela la nuova regina della gamma: altro che Multistrada, è la crossover per tutti

La Ducati è pronta a conquistare nuovamente il mercato delle due ruote: altro che Multistrada,…

2 giorni fa

Hamilton ha infranto il regolamento, la Ferrari è disperata: sanzione esemplare

Lewis Hamilton deve fare i conti con nuovi problemi, per una stagione che continua a…

2 giorni fa