Sappiamo tutti cosa succede se non si paga il Bollo Auto, le sanzioni sono ben chiare. Ma cosa succede ad una determinata categoria di evasori che l’hanno fatta franca fino ad oggi?
E’ tra le tasse più odiate in Italia da chi crede che già pagando passaggio di proprietà ed assicurazione si abbia il diritto di guidare una macchina senza sborsare altri soldi. Stiamo parlando del Bollo Auto, una tassa che si paga con cadenza annuale dall’importo molto variabile. Un’automobile con una potenza normale generalmente vede una spesa vicina ai 150 euro ma se avete la fortuna di guidare una supercar, potete spenderne anche 8mila senza troppe difficoltà.
Spesso la popolazione ha chiesto a gran voce l’annullamento di questa odiata tassa ma per il momento, c’è poco da fare e bisogna affrettarsi a pagarla, evitando le sanzioni accessorie che si incontrano se ci circola con il Bollo scaduto e si viene scoperti che vanno dal fermo amministrativo ad un rincaro sulla tassa pari al 30% dell’importo che non avete versato in tempo.
Come per chi circola senza assicurazione o licenza di guida, insomma, le autorità sono autorizzate a farvi pagare caro il mancato pagamento della tassa. Ma cosa succede ad un tipo di evasore che ha scelto di muoversi in modo davvero molto rischioso? Se non lo avete mai fatto, dovete almeno sapere a quali conseguenze rischiate di andare incontro.
Sorprendentemente, le conseguenze per chi non ha mai pagato il Bollo Auto sono più “miti” rispetto a qualcuno che non abbia mai stipulato una RC auto – si rischia il sequestro dell’auto – o il ritiro della patente – qui la multa è pari a migliaia di euro – a patto che si verifichino certe condizioni e che l’accertamento non arrivi nel momento peggiore per il creditore.
Tanto per cominciare il rischio di essere fermati dalla polizia è minimo, dal momento che sono gli enti che riscuotono i crediti su base regionale a dover accertare – ed eventualmente sanzionare – il mancato pagamento. Se poi non avete mai pagato il Bollo Auto e non vi sono arrivate cartelle esattoriali, sappiate che molto probabilmente, la tassa è caduta in prescrizione, cosa che accade ogni tre anni.
Se per qualche ragione davvero rara e assurda quindi non vi sono arrivate cartelle esattoriali da saldare entro i tre anni dal mancato pagamento, siete “salvi” anche se attenzione perché dall’arrivo della cartella stessa, il termine decade e siete obbligati a pagare tutto! Va tuttavia sottolineato che sono situazioni limite: è molto raro che l’Agenzia delle Entrate o chi per lei “dimentichi” di riscuotere un credito.
Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge,…
Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…
Il Codice della Strada vara una nuova ed importante novità: colpito un settore in particolare,…
Dalla Cina il nuovo Suv pronto a sbaragliare tutta la concorrenza: c'è anche l'Ecobonus da…
BMW sorprende tutti e allarga la famiglia della GS con un modello che lascia tutti…
Sconto incredibile per chi vuole regalarsi un viaggio o una vacanza partendo in aereo: ecco…