Bollo+auto%2C+stop+definitivo+con+la+nuova+legge%3A+esenzione+totale+a+una+sola+condizione%2C+tantissimi+i+beneficiari
derapateallaguidait
/articolo/bollo-auto-stop-definitivo-con-la-nuova-legge-esenzione-totale-a-una-sola-condizione-tantissimi-i-beneficiari/29676/amp/
curiosità

Bollo auto, stop definitivo con la nuova legge: esenzione totale a una sola condizione, tantissimi i beneficiari

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il bollo dell’auto è tra le tasse meno amate, ma ora arriva la tanto attesa esenzione.

La gestione e le spese di mantenimento per avere un’automobile in Italia è diventato ormai un problema evidente, motivo per il quale le vendite sono in netto calo. Finché non si cercherà di attuare un piano che possa in qualche modo venire incontro ai cittadini, diventa anche inutile portare avanti una serie di piani che causano solo stop poco graditi alla circolazione.

Per tanti anni inoltre si era cercato di venire incontro ai cittadini in certe Regioni anche verso coloro che decidevano di acquistare delle auto di indubbio valore come le ibride. Queste infatti sono la vera soluzione di passaggio per la transizione ecologica molto più gradita dalla clientela, con Regioni come Piemonte e Liguria che garantivano la totale esenzione dalle spese.

Oggi però le cose sono cambiate e coloro che acquisteranno un’auto ibrida nel 2025 dovranno pagare il 50% del valore complessivo. Da anni si parla della possibilità di eliminare una delle tasse più detestate dagli italiani, con il bollo che però ora prevede una serie di esenzioni che possono venire incontro a molti cittadini.

Basilicata toglie il bollo? Sarà solo per chi è in grave difficoltà economica

Finalmente qualcosa si sta muovendo nell’ambito del bollo dell’auto, con la Regione Basilicata che ha evidenziato il dramma di molte famiglie che non hanno modo di pagare questa tassa. Non si deve poi pensare che l’auto sia un mezzo di lusso, ma deve essere un qualcosa che, con le varie distinzioni di marchi, tutti quanti devono potersi permettere.

Basilicata toglie il bollo? Sarà solo per chi è in grave difficoltà economica (derapate.allaguida.it)

Ecco allora come tutte quelle famiglie che sono in difficoltà economica, la Regione Basilicata potrebbe esentarle completamente dal bollo. Lo si evince da un comunicato ufficiale firmato da Alessia Araneo e Viviana Verri, Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, nel quale si spiega come sia stata depositata una mozione per far sì che Presidente e Giunta eliminino completamente il bollo.

Si cercherà di trovare un limite di ISEE che possa essere congruo alle necessità dei cittadini maggiormente in difficoltà e non è chiaro quale sia la soglia limite. Inoltre la mozione chiede anche di equipararsi a Lombardia e Campania con lo sconto del 15% in caso di domiciliazione bancaria. Sarebbe sicuramente un doppio piano importante per i cittadini che avrebbero finalmente il modo di poter respirare e tirare il fiato dopo anni dove le spese per l’auto sono sempre più pressanti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Patente, adesso te la paga il Governo: nuova decisione approvata

Adesso la patente non sarà più un problema dal punto di vista economico, visto che…

3 ore fa

Lancia, annuncio da brividi: il ritorno ufficiale emoziona tutti gli italiani

La Lancia alza il livello e ora fa sognare gli appassionati con una notizia da…

5 ore fa

Jeep, addio al modello più amato: prodotto l’ultimo esemplare, delusione tra gli appassionati

Jeep, il modello più amato è pronto a salutare: è stato prodotto l'ultimo esemplare. E'…

17 ore fa

Scacco matto di Citroen a Dacia e Fiat: -15.000 euro per il SUV, non bastava l’incentivo c’è molto di più

La Citroen lancia una promozione imbattibile: ben 15mila euro in meno sul modello di punta,…

1 giorno fa

Nuovo allarme in Italia, attenzione per strada: situazione fuori controllo

Allarme in Italia, la situazione preoccupa: questi veicoli sono fuori controllo. Ecco che cosa sta…

2 giorni fa

Arriva la nuova anti Panda dalla Francia: ordini già impazziti, prezzi e dettagli

In arrivo una nuova concorrente per la Panda: direttamente dalla Francia con ordini già partiti,…

5 giorni fa