Bollo+auto%2C+stop+definitivo+dal+2025%3A+tutti+i+dettagli
derapateallaguidait
/articolo/bollo-auto-stop-definitivo-dal-2025-tutti-i-dettagli/8107/amp/
Categories: NEWS

Bollo auto, stop definitivo dal 2025: tutti i dettagli

Pubblicato da
Beatrice

Bollo auto, si riapre la polemica sulla questione: stop ufficiale dal 2025, ecco cosa sta succedendo. La decisione del governo. 

Il bollo auto continua ad essere una delle tasse più indigeste per gli automobilisti. Da tempo i cittadini stanno chiedendo che questa tassa sul possesso, che chiunque abbia un veicolo è tenuto a pagare, possa essere abolita. La cifra di questo onere, che viene stabilita in base al territorio (il bollo è una tassa gestita dalle regioni) e al tipo di auto che si guida, può arrivare infatti ad essere piuttosto consistente, ed è obbligatorio pagarla indipendentemente dalla frequenza con cui si utilizza la propria automobile, sia che la si utilizzi ogni giorno che la si lasci ferma in garage per mesi.

Ci sono però fortunatamente delle automobili che sono esenti dal pagamento del bollo, come per esempio le auto storiche, o quelle a zero emissioni. Proprio per incentivare l’acquisto di auto ibride o elettriche e cambiare il parco auto del nostro paese in modo da renderlo meno impattante dal punto di vista ambientale infatti il governo ha inserito tra i possibili vantaggi di chi sceglie questo tipo di automobili quello di potere evitare di pagare il bollo per un dato periodo di tempo (che va a seconda della regione di appartenenza).  Lo stop al pagamento del bollo per i mezzi sostenibili è tornato però prepotentemente alla ribalta, e non per i motivi che speravano i cittadini.

Bollo auto, arriva lo stop

Sta facendo discutere la misura voluta dalla regione Piemonte di eliminare l’esenzione totale dal pagamento del bollo per i primi 5 anni dall’acquisto dell’auto, come era da norma sino ad ora. Dal prossimo anno tutti i proprietari dei mezzi ibridi con immatricolazione a partire dal 2025 dovranno tornare a pagare: il 50% per i primi 5 anni, per poi tornare alla cifra intera a partire dal sesto.

Alberto Cirio, presidente della regione Piemonte (AnsaFoto) – derapate.allaguida

Inutile dire che i cittadini e le opposizioni politiche si sono immediatamente scagliati contro la decisione e hanno duramente attaccato il presidente della regione Piemote Alberto Cirio, esponente di Forza Italia. Il provvedimento, dicono dal fronte democratico, va non solo ad ostacolare il percorso verso la sostenibilità ambientale, che l’ibrido pur non essendo totalmente elettrico e a zero emissioni contribuisce in buona parte a raggiungere, ma va anche contro le fasce più economicamente deboli. L’esenzione del bollo contribuiva in modo importante a rendere più accessibile a tutti l’acquisto di un’auto ibrida.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Formula 1, addio ai GP di Imola e Monza? Decisione a sorpresa della Meloni

Pazzesca novità per quanto riguarda i GP di Imola e di Monza, con la decisione…

50 minuti fa

Formula 1, Ferrari annuncia il fallimento: la decisione spiazza Leclerc e Hamilton

La Ferrari annuncia un grande cambiamento, con Leclerc ed Hamilton che sono senza parole ed…

2 ore fa

Dacia ha lanciato l’app salva automobilisti: ti risolve (gratis) un problema che ti toglie il sonno

La Dacia alza sempre di più il livello della propria tecnologia e ora c'è un'app…

3 ore fa

Fai il pieno e non ti fermi più per giorni, e di Dacia l’auto per i macina chilometri: di eccezionale ha anche il prezzo

La Dacia colpisce ancora: ecco l'auto in grado con un pieno di percorrere tantissimi chilometri…

4 ore fa

BMW si unisce insieme ad altri due big per il nuovo carburante: altro che elettrico e diesel bio

La BMW alza ancora di più l'asticella e ora ha trovato il modo di unirsi…

5 ore fa

Addio Stellantis, la fusione potrebbe stravolgere tutto: John Elkann esce allo scoperto

Voci di fusione per Stellantis: inizia una nuova era? John Elkann esce allo scoperto, ecco…

6 ore fa