Un vero boom per i modelli Dacia Sandero e Duster, con un motore che può cambiare davvero la vita (e le tasche) degli automobilisti
Il marchio di origine romena ha messo a punto dei propulsori che possono fare la differenza, con la possibilità di aumentare il risparmio man mano che salgono i chilometri percorsi. Le vendite stanno andando a gonfie vele nell’ultimo periodo.
Nel mondo dell’Automotive ogni brand sembra essersi specializzato nel corso degli anni in un settore in particolare. C’è chi rivolge lo sguardo alle prestazioni massime, chi ha fatto del lusso un vanto, chi si è preso la palma di leader dell’elettrico e chi ha rivolto l’attenzione ai consumi. Per quanto riguarda la macroarea del GPL sicuramente la Dacia può essere annoverata tra i leader. La casa di origine romena ha aumentato nel corso dell’ultimo periodo le vendite dei propri modelli a gas, superando l’immatricolazione di 1 milione di auto alimentate a bifuel vendute. Solamente per quanto concerne il panorama italiano, Dacia ha venduto 370.000 vetture e il 75% degli acquirenti optano per il bifuel.
A guidare la gamma dei modelli preferiti ci sono la Sandero e la Duster, con motori ECO-G, che dal 2020 è stato configurato come propulsore da 100 CV e 170 Nm di coppia, con una grandissima versatilità.
Andando alle specifiche tecniche della motorizzazione ECO-G100, si può dire che è stata ottimizzata per funzionare a GPL e per ridurre del 10% le emissioni di anidride carbonica rispetto al corrispettivo a benzina. Le prestazioni sono addirittura migliori, con un incremento di 10 cavalli e 10 Nm di coppia, il tutto con un occhio attento ai consumi.
Le emissioni di polveri sottili cala addirittura del 90%, rendendo anche il tema ecologico di primaria importanza. Il know-how del gruppo Renault la fa da padrone per questo aspetto ed è una grandissima garanzia. I veicoli a GPL sono coperti per 3 anni o 100.000 km, come tutti gli altri modelli.
La motorizzazione ECO-G100 è molto conveniente sfruttando il fatto che il GPL è uno dei carburanti meno cari del mercato. Se andiamo a vedere l’autonomia del Nuovo Duster, si può arrivare a toccare la soglia dei 1.400 km complessivi. La motorizzazione bifuel consente di andare sia a benzina che GPL, con due serbatoi separati, da circa 50 litri. Lo switch da un’alimentazione all’altra può avvenire sia manualmente, per volere del guidatore, che automaticamente quando il GPL è finito.
Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…
Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…
Con la nuova riforma del Codice della Strada cambia la normativa: adesso potranno andare in…
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…