Cambia+totalmente+il+modo+di+guidare+l%26%238217%3Bauto%2C+mazzata+finale+per+i+puristi%3A+si+fa+tutto+con+un+solo+pedale
derapateallaguidait
/articolo/cambia-totalmente-il-modo-di-guidare-lauto-mazzata-finale-per-i-puristi-si-fa-tutto-con-un-solo-pedale/11732/amp/
Categories: NEWS

Cambia totalmente il modo di guidare l’auto, mazzata finale per i puristi: si fa tutto con un solo pedale

Pubblicato da
Beatrice

Con questa innovazione guidare non sarà più lo stesso: cambia proprio tutto, è una vera mazzata per i puristi del motore. 

Le innovazioni nell’industria dei motori sono all’ordine del giorno. Il progresso viaggia ad una velocità incredibile, e le aziende sono costantemente alla ricerca di soluzioni che possano rendere le automobili sempre più performanti, sicuri ed efficienti. Si parla spesso delle innovazioni che riguardano il motore, l’elettrico ha infatti creato un vero terremoto con l’industria. Spesso però passa sotto traccia quanto anche altre componenti e aspetti dell’auto siano stati stravolti sul breve periodo.

I pedali sono senza dubbio da sempre uno dei pilastri della struttura della macchina. Freno e acceleratore sono rimaste una costante sino ad oggi, pur con innovazione nella tecnologia, mentre sul cambio e sulla frizione i cambiamenti con il passaggio all’automatico sono stati molteplici. Anche il freno però adesso potrebbe cambiare per esempre. Avete mai pensato a cosa succederebbe se poteste guidare con un solo pedale?

Adesso usi un solo pedale, guidare non è più come prima

Presto infatti per guidare l’automobile potrebbe bastare un solo pedale, grazie al nuovo sistema all’avanguardia. Il one pedal driving è un’innovazione che ha già catturato l’attenzione nel settore delle auto elettriche. Grazie a questo sofisticato meccanismo, basta tirare su il piede dall’acceleratore per fare rallentare il mezzo, grazie al sistema di frenata rigenerativa che permette di accumulare energia e trasmetterla alla batteria. Essenzialmente si fa tutto con un solo pedale.

Adesso usi un solo pedale, guidare non è più come prima

Questo metodo ha certamente diversi punti di forza, come per esempio quello di risparmiare sulla manutenzione. Si evita infatti si usare troppo pastiglie e dischi del freno. E’ poi notevolmente più sostenibile dal punto di vista ambientale, e il non dover passare da un pedale all’altro, soprattutto se c’è molto traffico, è davvero una comodità.

Non mancano però nemmeno i punti a sfavore: dopo decenni a guidare sempre con due diversi pedali per freno e acceleratore, l’idea di passare ad un solo pedale è certamente a primo impatto spiazzante, è piuttosto difficile abituarsi, sopratutto per quanto riguarda l’intensità e le modalità della frenata. Prendere la mano con questo nuovo modo di intendere la guida può sicuramente richiedere tempo. In caso di emergenza e di frenata brusca il classico pedale può rivelarsi più immediato e funzionale, e continua ad essere comunque necessario. Sono comunque stati fatti ulteriori passi avanti verso un modo di intendere l’automobile totalmente diverso

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

2 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa