Con questa innovazione guidare non sarà più lo stesso: cambia proprio tutto, è una vera mazzata per i puristi del motore.
Le innovazioni nell’industria dei motori sono all’ordine del giorno. Il progresso viaggia ad una velocità incredibile, e le aziende sono costantemente alla ricerca di soluzioni che possano rendere le automobili sempre più performanti, sicuri ed efficienti. Si parla spesso delle innovazioni che riguardano il motore, l’elettrico ha infatti creato un vero terremoto con l’industria. Spesso però passa sotto traccia quanto anche altre componenti e aspetti dell’auto siano stati stravolti sul breve periodo.
I pedali sono senza dubbio da sempre uno dei pilastri della struttura della macchina. Freno e acceleratore sono rimaste una costante sino ad oggi, pur con innovazione nella tecnologia, mentre sul cambio e sulla frizione i cambiamenti con il passaggio all’automatico sono stati molteplici. Anche il freno però adesso potrebbe cambiare per esempre. Avete mai pensato a cosa succederebbe se poteste guidare con un solo pedale?
Presto infatti per guidare l’automobile potrebbe bastare un solo pedale, grazie al nuovo sistema all’avanguardia. Il one pedal driving è un’innovazione che ha già catturato l’attenzione nel settore delle auto elettriche. Grazie a questo sofisticato meccanismo, basta tirare su il piede dall’acceleratore per fare rallentare il mezzo, grazie al sistema di frenata rigenerativa che permette di accumulare energia e trasmetterla alla batteria. Essenzialmente si fa tutto con un solo pedale.
Questo metodo ha certamente diversi punti di forza, come per esempio quello di risparmiare sulla manutenzione. Si evita infatti si usare troppo pastiglie e dischi del freno. E’ poi notevolmente più sostenibile dal punto di vista ambientale, e il non dover passare da un pedale all’altro, soprattutto se c’è molto traffico, è davvero una comodità.
Non mancano però nemmeno i punti a sfavore: dopo decenni a guidare sempre con due diversi pedali per freno e acceleratore, l’idea di passare ad un solo pedale è certamente a primo impatto spiazzante, è piuttosto difficile abituarsi, sopratutto per quanto riguarda l’intensità e le modalità della frenata. Prendere la mano con questo nuovo modo di intendere la guida può sicuramente richiedere tempo. In caso di emergenza e di frenata brusca il classico pedale può rivelarsi più immediato e funzionale, e continua ad essere comunque necessario. Sono comunque stati fatti ulteriori passi avanti verso un modo di intendere l’automobile totalmente diverso
Avete problemi di parcheggio, soprattutto in città, con spazi ridotti? Nessun disturbo vi affliggerà più…
Valentino Rossi scende sui campi di calcio: il Dottore passa dalla moto alla Serie A,…
Un tesoro nascosto che pochi conoscono, una storia misteriosa tutta da scoprire, firmata Alfa Romeo…
In casa Red Bull cresce la preoccupazione: Verstappen è l'ago della bilancia, la situazione si…
Gli appassionati della Ferrari potranno esultare dopo il grande ritorno, difficile da prevedere tempo fa…
Incredibili sconti in casa Stellantis per questi tre modelli che ora diventano molto più accessibile…