Troppo grave quello che è successo e in Formula 1 scoppia il caos. Cacciato via prima del gran premio.
Non solo Max Verstappen al centro del mirino. Se d’ora in avanti il campione del mondo in carica dovrà stare molto attento alla sua condotta in pista essendo ormai prossimo all’esaurimento dei punti sulla patente, un altro personaggio del paddock ha rischiato grosso di recente. Anzi, a differenza del pilota della Red Bull, le conseguenze per il suo “cattivo operato” le sta già pagando.
Come? Alla vigilia del GP del Canada è stata diffusa la notizia che non potrà essere presente a Montreal. Cacciato senza troppi complimenti per un episodio grave che ha portato la FIA ad adottare il pugno di ferro. Esattamente come accadrebbe qualora il figlio d’arte dovesse rendersi protagonista di qualche atteggiamento sopra le righe durante il weekend canadese.
Dall’esterno potrebbe sembrare che non sia cambiato nulla e che nel Circus in scena sul tracciato dedicato a Gilles Villeneuve tutto sia rimasto come lo abbiamo lasciato al Montmelo. Invece non è affatto così. Nel gruppo dei commissari manca uno dei membri storici: Derek Warwick. Alla Federazione presieduta dal criticatissimo Mohammed Ben Sulayem non sarebbero piaciute alcune parole pronunciate dallo steward a Barcellona.
Ciò sarebbe stato sufficiente per imporre un turno di sospensione con la possibilità di rientrare già nel prossimo gran premio in programma in Austria. Come illustra la nota rilasciata nelle ultime ore, il britannico sarebbe stato allontanato per dei “recenti commenti non autorizzati rilasciati ai media“. Sul documento si afferma inoltre come l’ex pilota abbia fatto pubblica ammenda.
Va specificato che in nessuna parte della circolare è stata specificata la ragione che ha portato ad un provvedimento così drastico. In realtà alla risposta si può arrivare molto facilmente. Intervistato da un sito web che si occupa di gioco d’azzardo, il 70enne avrebbe espresso un parare sulla penalità inflitta a Mad Max al Catalunya dopo il contatto con la Mercedes di George Russell.
A suo avviso i 10 secondi assegnati al driver di Hasselt sarebbero stati giustificati da una manovra che lo ha visto spingere verso l’esterno l’avversario. Va infine fatta notare una stranezza. Warwick ha operato normalmente durante le libere 1 del round canadese ed è stato fermato soltanto nel pomeriggio di venerdì.
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…