La Formula 1 e il suo massimo campione stanno vivendo un cataclisma che cambia tutte le carte in tavola: arriva un annuncio che spiazza i tifosi
Il tre volte iridato sta cercando con le unghie e con i denti di portare a casa il quarto titolo consecutivo, che sarebbe insieme a quello del 2021 sicuramente il più difficile. La lotta con la McLaren di Lando Norris è apertissima e ancora mancano sei gare prima della fine del campionato.
Il campionato 2024 di Formula 1 era cominciato sulla falsariga di quello passato, ovvero con Max Verstappen unico uomo al comando. L’olandese si era aggiudicato sette dei primi dieci GP, mostrando la consueta disinvoltura nel tenere dietro tutti gli avversari. La sua RB20 aveva mostrato uno strapotere unico, a cui solo Ferrari e McLaren davano l’impressione di potersi avvicinare in alcuni circuiti. Addirittura anche Perez sembrava essere tornato più competitivo rispetto al passato. Eppure era solo una gioia effimera, visto che pian piano le cose sono drasticamente cambiate. I risultati sono diventati sempre più deludenti e ora il fenomeno olandese si ritrova probabilmente con la quarta macchina in griglia. Anche la Mercedes ha compiuto passi in avanti significativi, tanto da vincere tre gare con Hamilton e Russell e mostrandosi all’altezza della Red Bull.
A sei round dal termine la lotta per i due titoli è più che mai viva e mentre nel Costruttori sembra difficilissimo poter fermare la corsa della McLaren, in quello Piloti Verstappen spera ancora di poter fare la differenza, magari mettendoci del suo in piste amiche come il Texas. Ad Austin andrà in scena il prossimo Gran Premio, il 20 di ottobre, dopo una pausa di 4 settimane, utile a tutti per ricaricare le batterie prima del rush finale.
Questo rimescolamento di carte a livello prestazionale è stato di certo un bene per quanto concerne lo spettacolo, visto che si sono viste molte più battaglie in pista e anche diversi vincitori alternarsi nel corso dei mesi. I 52 punti di distacco di Norris da Verstappen tengono aperto ogni discorso e i tifosi non vedono l’ora di capire chi sarà a spuntarla. Questa incertezza è utile anche per la Formula 1 in generale, che vede aumentare il proprio seguito.
A svelare un particolare interessante è stato il boss del circuito di Austin, Bobby Epstein, che ha svelato un particolare curioso. Le otto gare trascorse da Verstappen senza vincere hanno fatto aumentare il numero di biglietti venduti per il GP USA.
Parlando ai microfoni di ESPN, Epstein ha dichiarato: “Le vendite dei biglietti sono decollate da quando Max ha smesso di vincere e la sfida per il titolo è diventata più avvincente”. Insomma ci sarà il record di pubblico anche in Texas, come registrato in molti contesti quest’anno.
Codice della Strada, la Capitale ora finisce sotto scacco: ecco la grande novità che manda…
Incredibile novità su queste auto, con il noto marchio che ha deciso anche di inserire…
Il record mondiale di velocità raggiunto da parte di una Maserati rimarrà nella storia a…
Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…
Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…
Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…