La Cina continua a far discutere per i modelli che produce, ed ora arriva una nuova moto che ricorda un’icona italiana. I dettagli.
Se c’è un paese che in un periodo di crisi per il settore delle auto e quello delle moto sta facendo passi da gigante, in netta controtendenza con i rivali, quello è proprio la Cina, che con i suoi modelli low-cost ha conquistato le attenzioni del pubblico. Per raggiungere l’eccellenza, le aziende del Paese del Dragone hanno guardato con attenzione alle rivali e ai loro modelli di punta per “cogliere” spunti e segreti del mestiere per sfondare sul mercato internazionale.
Infatti, una nuova moto cinese ricorda particolarmente un’icona italiana, tanto da far discutere alcuni puristi del nostro paese. Ancora una volta, la Cina ha preso spunto dalle bellezze italiane per i propri progetti, e sarà curioso scoprire quali saranno le reazioni del brand “preso a modello”. Andiamo a scoprire qual è il modello incriminato ed a quale veicolo italiano si è ispirato.
Dalla Cina sono emerse alcune immagini, caricate anche su Instagram, che a primo impatto sembravano mostrare una nuova moto italiana. In particolare, ci riferiamo alla MV Agusta Superveloce, ma invece è la nuova QJ SRK 921 SV, che ricorda molto da vicino il gioiellino del brand italiano, ad oggi di proprietà del colosso Pierer Mobility AG. Come raccontato sulle pagine del sito web “Motociclismo.it“, ad EICMA 2023 QJ Motor aveva mostrato le forme di alcuni nuovi modelli, che già avevano fatto gridare alla somiglianza con le MV Agusta.
Dietro a tutto questo, tuttavia, non c’è la solita volontà dei cinesi di guardare ai marchi europei, ma c’è il lavoro di Adrian Morton e Paolo Bianchi, che hanno lavorato in MV Agusta, e che hanno così portato le loro conoscenze nel brand cinese, ispirandosi al design nostrano. Le foto che riguardano la nuova SKR 921 SV ci fanno pensare ad una moto ancora in fase di sviluppo, una sorta di prototipo.
Rispetto alle moto precedenti, in ogni caso, il design è molto più similare a quello di una MV Agusta Superveloce, soprattutto nella parte frontale. La carenatura è retrò dalle linee morbide, con fari tondi a LED, forcellone monobraccio e motore a quattro cilindri in linea. Nei prossimi mesi capiremo se questo modello arriverà sul mercato a tutti gli effetti, e chissà che non possa fare il proprio esordio proprio ad EICMA a novembre.
La T-Roc è una delle auto più apprezzate, ma dalla Corea del Sud arriva una grande…
La Tesla da anni sta facendo parlare di sé e ora c'è un'offerta pazzesca per…
Cosa può desiderare un uomo che ha già tutto? Un’auto da sogno introvabile. Questa è…
Il colosso americano per farsi strada nel car market europeo ha scelto di avviare una…
Il SUV giapponese è una certezza dal punto di vista della sicurezza: percentuali altissime per…
Questa FIAT costa 99 euro ed è super scontata, ma non è la Panda: la…