I fan di Porsche sono rimasti senza parole davanti alla novità del celebre brand: la ‘creatura’ è stata finalmente svelata.
Il nome Porsche evoca a tutti gli appassionati di auto modelli fantastici, caratterizzati da eleganza, sportività e potenza. La casa automobilistica tedesca, il cui capitale sociale dal 2012 è interamente sotto il controllo di Volkswagen, riesce sempre a distinguersi per la capacità di realizzare auto di grande impatto. Il celebre brand ci sta riuscendo anche con le auto elettriche, come si può vedere con la Taycan o con la Macan 100% elettrica.
In pochi potevano però immaginare che il marchio fosse particolarmente attivo anche in altri settori, come ad esempio quello nautico. Proprio in queste ore è diventato virale il render che riguarda il Frauscher x Porsche 850 Fantom, un progetto che il cantiere nautico tedesco ha sviluppato in sinergia con la Casa di Zuffenhausen.
Il suo debutto è atteso per gennaio 2025, precisamente per la fiera Boot Dusseldorf. Questa versione ‘chiusa’ dell’imbarcazione classica permetterà di coprire distanze più lunghe e potrà disporre di una ‘chicca’ proveniente direttamente dalla Porsche Macan elettrica, ovvero il powertrain. Il Frauscher x Porsche 850 Fantom è un’imbarcazione pensata e realizzata per le crociere su laghi: al suo interno possono starci al massimo 7 persone.
La barca può raggiungere una velocità di 90 km orari e sembra avere anche un’ottima accelerazione. Come accennato si tratta di un’imbarcazione chiusa, ovvero con il ponte di prua coperto. Abbiamo fatto accenno al powertrain, che arriva direttamente dal modello Macan interamente elettrico Turbo. Questo componente può generare fino a 400 kW di potenza da gestire mediante un sistema Z-Drive.
Il progetto prevede poi l’utilizzo di un’elettronica molto all’avanguardia che ha permesso di rendere il motore particolarmente efficiente per l’utilizzo in acqua. Non è ancora trapelata nessuna foto degli interni ma pare ci sia un’eccezionale area lounge che favorisce una crociera all’insegna del più totale comfort. Infine vale la pena fare un accenno alla batteria: anche questo componente, con capacità lorda di 100 kWh, arriva direttamente dalla Porsche Macan.
L’installazione della batteria su un sistema di sospensioni di nuova generazione fa sì che l’imbarcazione assorba al meglio ogni tipologia di urto. Ma quanto costerà il Frauscher x Porsche 850 Fantom? Il prezzo del progetto nautico su cui Porsche ha investito molto è di 572.934 euro: come accennato sarà sul mercato a partire dal prossimo anno.
Rivoluzione in Formula 1. La FIA ha introdotto nuovi sistemi e cambiato le sanzioni. Ecco…
Chi ha detto che bisogna spendere una fortuna per guidare un'auto veloce? Questi modelli non…
Grande preoccupazione in Formula 1. Uno dei personaggi più amati ha un cancro aggressivo. La…
L'attesa è finita e il SUV giapponese ha già stupito tutti per le sue caratteristiche.…
Sedici nuove destinazioni e basta davvero poco per organizzarsi la vacanza. Tanti biglietti aerei ad…
Nel mercato delle piccole utilitarie sta succedendo qualcosa di grosso. Una tempesta arriva dalla Francia…