Chi+produce+i+motori+della+Lamborghini%3F+I+segreti+di+uno+dei+fiori+all%26%238217%3Bocchiello+italiani
derapateallaguidait
/articolo/chi-produce-i-motori-della-lamborghini-i-segreti-di-uno-dei-fiori-allocchiello-italiani/8438/amp/
curiosità

Chi produce i motori della Lamborghini? I segreti di uno dei fiori all’occhiello italiani

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Lamborghini è tra i più grandi marchi nel mondo dei motori, ma solo pochi sanno alcune storie sui suoi propulsori.

Il sogno della maggior parte degli appassionati di auto è quella di poter mettere le mani un giorno su di una supercar. Poco importa che si tratti di un semplice giro una volta e mai più o di acquisto a lungo termine, perché sentire il rombo di un 12 cilindri della Lamborghini è una di quelle esperienze che tutti desiderano.

La casa di Sant’Agata Bolognese è sicuramente una delle più ambite e rinomate, soprattutto perché il suo credo è sempre stato quello di dare vita a delle auto quanto più sportive e potenti. Lo smacco di Enzo Ferrari nei confronti di Ferruccio Lamborghini, quando lo snobbò di fronte alla richiesta di collaborazione per migliorare la frizione della Rossa diede così il via a un marchio leggendario.

La Lambo dunque è diventata un mito, con i suoi motori che hanno una storia sensazionale. A differenza di tante supercar, i propulsori sono 100% di derivazione Lamborghini, con Sant’Agata Bolognese che dunque è anche la sede nella quale si producono, ma il suo 12 cilindri rimane per sempre nel cuore degli appassionati come pochi altri nella storia.

Lamborghini 12 cilindri: la nascita del mito

Siamo in un periodo storico nel quale si va sempre di più alla ricerca della creazione di motori altamente prestazionali, ma che allo stesso tempo siano anche molto più piccoli rispetto al passato. Il 12 cilindri rimane però un mito per gli appassionati, con questi che era parte integrane della leggenda Ferrari, per questo anche la Lamborghini decise di partire proprio da questo propulsore.

Motore Lamborghini V12 (Lamborghini Press Media – derapate.allaguida.it)

La realizzazione fu affidata a Giotto Bizzarrini, con l’obiettivo che era quello di dare vita a un motore che fosse ancora più potente rispetto a quello del Cavallino Rampante. La durata di questo motore è incredibile, visto che dagli anni ’60, il 12 cilindri riuscì a crearsi lo spazio necessario sul mercato fino al 2011, anno in cui si giunse allo stop della produzione della Murcielago.

Il fatto che abbiano mandato in pensione il primo storico 12 cilindri, non significa che non si sia continuato in questa medesima direzione. Infatti già nel 2011 la Aventador la dotarono di un V12 da 6500 di cilindrata, con questi che però era più leggero di 18 kg rispetto a quello originale e storico. Tradizione e innovazione, con una Lamborghini che dunque punta sempre a rimanere al passo con i tempi anche da un punto di vista motoristico.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Devi partire in vacanza? Così risparmi il 15% con un solo click

Occasione d'oro per godersi la vacanza con un bello sconto del 15% che fa sempre…

15 minuti fa

Quest’auto ha oltre 50 anni e ha quasi 1.000 CV: la riconoscete? Fa paura alle supercar di oggi

Oltre 50 anni ma una potenza di quasi 1000 CV: è diventata una vera supercar,…

1 ora fa

Alfa Romeo Tonale, spuntano le immagini del nuovo modello: ecco come sarà (FOTO)

Prime immagini della nuova Alfa Romeo Tonale 2026: restyling, discussioni tra fan e ruolo centrale…

5 ore fa

La BMW ora trema: la nuova crossover cinese è impeccabile e costa pochissimo

La BMW è la regina dei crossover, ma ora deve fare i conti con una…

6 ore fa

I 3 motori a 3 cilindri migliori che ci sono: questi qui sono un vero portento

Tre cilindri, taglia compatta e carattere da grande: è uno dei motori di maggior successo…

7 ore fa

La FIAT Punto giapponese nata per annichilire Panda e Sandero: ora è quella che conviene di più

Conviene più della Panda e della Dacia Sandero. Alla scoperta della FIAT Punto giapponese. L'automotive…

8 ore fa