Il GP di Abu Dhabi è stato l’ultimo per uno dei protagonisti degli ultimi Mondiali di Formula 1. Già annunciato il suo sostituto
E così anche il Mondiale 2025 di Formula 1 è storia. Ben più combattuto e avvincente dei precedenti, a vincerlo è stato Lando Norris con due soli punti di vantaggio su Max Verstappen, autore comunque di una rimonta pazzesca partita dopo l’estate e non completata òer un soffio.
Come accaduto nello scorso Mondiale con Perez, anche in quello appena concluso Verstappen non ha avuto il necessario dai compagni di squadra. Prima Liam Lawson poi Yuki Tsunoda non sono stati all’altezza. Subentrato a Lawson dopo i primi tre GP, il giapponese ha fallito l’occasione che aspettava da tempo. Appena 33 i punti conquistati con il miglior risultato, un sesto posto, ottenuto a settembre nel GP di Baku in Azerbaijan.
Troppo poco per sperare in una conferma anche per il prossimo anno. E così è stato. Tsunoda sarà sostituito da Isack Hadjar, promosso dalla Racing Bulls alla Red Bull al termine di una prima stagione in Formula davvero positiva con 51 punti in classifica e lo splendido terzo posto nel GP di Olanda a Zandvoort.
Un addio alla Red Bull non certo inaspettato per Tsunoda che non nascosto la sua delusione per l’epilogo. Il pilota giapponese, nel media day a Abu Dhabi, ha rivelato quando gli è stata comunicata la notizia dell’avvicendamento con Hadjar. “L’ho saputo dopo la gara in Qatar. Ovviamente sono rimasto deluso. E’ dura. E’ sorprendente che la mattina dopo stessi bene perché pensavo ad Abu Dhabi ma non è l’ideale“, questo il retroscena di Tsunoda per il quale la delusione è stata doppia.
Oltre a perdere il posto alla Red Bull, è svanita per lui anche l’opportunità di tornare alla Racing Bulls. La seconda monoposto della scuderia satellite della Red Bull è stata affidata all’esordiente Arvid Lindblad. Sarà il 19enne pilota britannico ad affiancare il confermato Lawson mentre Tsunoda rimarrà in scuderia come riserva, pronto a subentrare qualora Helmut Marko dovesse modificare di nuovo la line up dei piloti a stagione in corso.
Non certo l’epilogo che si aspettava il pilota nipponico dopo quattro Mondiali consecutivi disputati in Formula 1. “Non mi rendo ancora conto appieno che non correrò l’anno prossimo”, questo un altro passaggio della conferenza stampa di Tsunoda che certifica ulteriormente la sua grande delusione. Inizialmente, si pensava che l’oramai ex seconda guida della Red Bull non dovesse accettare il ruolo di riserva per provare un’esperienza in Indycar. Un’ipotesi quest’ultima che resta comunque ancora possibile nel 2026.
Michael Schumacher può tirare un sospiro di sollievo e con lui anche tutti i suoi…
In casa Porsche è stata sviluppata una 911 Carrera in versione unica, un modello eccezionale…
Nuovi problemi per la Volkswagen, che deve affrontare un vero e proprio allarme sul tema…
Hamilton svela un retroscena prima del GP di Abu Dhabi. E' stato anche lui a…
Da diverso tempo a questa parte la Fiat comanda il mercato e ora la Pandina…
C'è una nuova tecnologia che si sta facendo largo nel campo dei motori, e che…