Circolazione+rivoluzionata+in+Italia%2C+%C3%A8+ufficiale%3A+ecco+cosa+cambia
derapateallaguidait
/articolo/circolazione-rivoluzionata-in-italia-e-ufficiale-ecco-cosa-cambia/20612/amp/
NEWS

Circolazione rivoluzionata in Italia, è ufficiale: ecco cosa cambia

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Stravolta la circolazione in Italia, con la rivoluzione che è solo iniziata e nulla sarà più come prima in strada.

Sta cambiando moltissimo la mobilità in Italia, con tantissimi cittadini che ormai hanno imparato ad accettare tutta una serie di novità. Lo si vede per esempio dal fatto che stanno nascendo tutta una serie di nuovi mezzi di trasporto elettrici e molto comodi per girare nelle grandi città e non solo.

I casi più eclatanti sono sicuramente quelli delle eBike e dei monopattini elettrici. La rivoluzione però sta andando ben oltre a queste semplici tematiche, ormai diventate comuni al giorno d’oggi, ma si sta cercando di alzare sempre di più l’asticella, in modo tale da poter arrivare a quella che per molti è il tanto atteso passaggio alle auto con guida autonoma.

Inutile negare il fatto come tanti non la vorranno di certo mai usare, in quanto guidare un’auto è un piacere e ridurre il tutto a un mero mezzo di trasporto non è quello che interessa agli appassionati. Ora però si sta muovendo qualcosa anche in Italia da questo punto di vista e può essere uno stravolgimento pazzesco.

Rivoluzione in Italia: la guida autonoma può diventare realtà

Anche in Italia si sta per dare vita a quella che sarà forse la più grande innovazione di sempre nel settore delle auto, con l’ok che è arrivato dall’Osservatorio Smart Road del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si darà il via a dei test nella tangenziale di Napoli, con il tratto che sarà preso in considerazione che è quello tra il Vomero e Fuorigrotta.

Rivoluzione in Italia: la guida autonoma può diventare realtà (derapate.allaguida.it)

L’intento è quello di utilizzare l’auto con guida autonoma in condizioni di traffico aperto, con l’auto che sarà fornita dal Politecnico di Milano. A prendere parte all’iniziativa ci saranno anche Autostrade per l’Italia, la Polizia di Stato e il Compartimento della Polizia Stradale di Campania e Basilicata.

Proprio riguardo a questa novità, all’Università di Napoli Federico II e Movyon, hanno mostrato al mondo la funzionalità Dynamic Speed Limit. Questo permette ai veicoli con guida autonoma non solo di avere modo di districarsi facilmente nel traffico, ma allo stesso tempo anche di regolare la velocità in base alle esigenze. Questo dunque permette non solo di creare un sistema che migliorerà il progetto della guida autonoma, ma allo stesso tempo fa sì che si possa anche smaltire più facilmente il traffico.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Vasseur-Ferrari, arriva la decisione definitiva: manca solo l’ufficialità

Arriva un importante annuncio che riguarda Frederic Vasseur e la Ferrari, in vista del Gran…

1 ora fa

Fiat, flop totale per il modello: pronta la decisione inevitabile

Che disastro per questo modello targato Fiat, il flop è stato totale. Arriva la decisione…

2 ore fa

Toyota ha dei problemi con il modello top: cosa succede al colosso giapponese

Il nuovo e attesissimo progetto di Toyota mette gli appassionati in fermento, ma c’è un…

4 ore fa

Richiamata la Ferrari che tutti amano: c’è la nota ufficiale da Maranello

La Ferrari deve fare i conti con un maxi richiamo, con tanto di nota ufficiale…

5 ore fa

Le Maserati dimenticate: erano di un livello superiore, ma nessuno le ha mai viste

Cinque prototipi iconici, mai prodotti, avrebbero potuto ridefinire il marchio del Tridente. Scopri le Maserati…

6 ore fa

La Ford che costa più di una Ferrari: è un’occasione irripetibile, ne esistono pochissime

Una vecchia Ford Escort che supera il valore di una supercar Ferrari: la storia che…

7 ore fa