Incredibile quello che sta succedendo attorno a Max Verstappen, con l’olandese che deve fare i conti con il cambiamento per la penalità.
Questo periodo storico nel mondo del motorsport sarà per sempre ricordato come quello che ha permesso di ammirare un fenomeno sensazionale come Max Verstappen. L’olandese può già essere comodamente considerato come una leggenda del motorsport, con i suoi tre titoli mondiali che non bastano per far capire quanto ha impattato in questi anni.
Già in questo 2024 è diventato chiaro anche a più scettici come il figlio d’arte sia in grado di elevare come pochi altri il valore della monoposto. La Red Bull di questa seconda metà di stagione non è di certo più quella dominante di un tempo, ma il suo talento unico nel proprio genere ha permesso alla scuderia austriaca di alzare il livello delle prestazioni e restare in corsa per la vittoria dell’iride massimo.
Ad Austin ha avuto modo anche di allungare in classifica mondiale, tanto è vero che ha portato a casa due piazzamenti migliori rispetto a Norris, con tanto di ritorno alla vittoria nella Sprint. In gara invece il terzo posto, davanti al rivale britannico, è maturato nel momento in cui il pilota della McLaren è stato squalificato per un’azione considerata non corretta dalla FIA, ma ora sta per cambiare tutto.
La FIA ha annunciato che dal prossimo anno vi saranno dei cambiamenti per quanto riguarda il corpo a corpo tra piloti. Proprio ciò che è accaduto in Texas, con Norris che ha subito una penalità di cinque secondi, sarà presa in considerazione come l’esempio da seguire per capire come modificare il regolamento.
Sono in molti a ritenere che dal prossimo anno un contatto come quello che si è visto in terra statunitense non sarà più considerato come irregolare. Un realtà non è ancora chiaro in che direzione virerà la FIA, anche perché un episodio come quello texano è al momento a tutti gli effetti una situazione limite che non è ancora chiarita.
Il portavoce della FIA, come riporta anche formulapassion.it, mette in evidenza come la Federazione stia lavorando duramente in questo senso per arrivare a una situazione di maggiore chiarezza del regolamento. Le linee guida devono evolversi in modo tale che non ci sia una così netta differenza di valutazione da gara a gara. Intanto Verstappen se la ride, perché i tre punti di Austin gli fanno tenere sempre più a bada Norris in classifica mondiale.
Il settore delle auto sta cambiando in questi anni e ora arriva un modello particolare…
L'assicurazione RC auto è una tassa piuttosto pesante per tutti gli automobilisti e ora sta…
Michael Schumacher è un mito delle quattro ruote, ma ora arrivano pessime notizie sulle sue…
Formula 1, nel GP del Qatar ci si gioca il Mondiale Piloti. Che weekend con…
La Cina alza il livello delle proprie auto e ora ci sono delle offerte davvero…
Mercedes, ecco il SUV entry level. E' uno dei modelli più attesi dei prossimi messi.…