Ecco quando scatta il nuovo obbligo del Codice della Strada. Se non stai attento rischi 300 euro di multa.
E’ un appuntamento che attende gli automobilisti ogni anno, è oneroso e spesso è mal digerito. No, non stiamo parlando del bollo o dell’assicurazione, ma di una pratica che oltre ad essere consigliata è obbligatoria. Chiunque possieda un veicolo non può sottrarsi, a meno di condizioni e frangenti che poi vedremo, ma soprattutto deve prestare attenzione alle tempistiche in quanto un ritardo potrebbe rivelarsi fatale e ancora più costoso.
Sì perché nel caso di fermo ad un posto di blocco e se trovati con la vettura non regolare il rischio è di vedersi consegnare una multa da ben 300 euro. Cosa fare quindi per evitare questo spiacevole esborso extra? Ovviamente è necessario recarsi in officina e fare in modo di essere in linea con quanto stabilito dal Codice della Strada, o eventualmente cercare una soluzione che possa essere di compromesso, ma nel rispetto della normativa.
L’inverno si avvicina e con esso una data imprescindibile per tutti coloro che dispongono di un’autovettura, ovvero il 15 novembre, giorno da cui decorre l’obbligo di montare le gomme per la stagione invernale. Questo vale perlopiù sulle strade extraurbane e sulle autostrade, così come su alcune strade urbane. Chi abitando in città non volesse fare il cambio dovrà comunque dotarsi di catene da neve da portare sempre a bordo, oppure le cosiddette calze, omologate secondo la norma internazionale UNI EN 16662-1.
Chi invece è più zelante e volesse subito adeguarsi potrà farlo già in questi giorni, visto che la finestra temporale per la conversione si è aperta lo scorso 15 ottobre. E’ chiaro che prima ci si attiva meno si rischia di trovarsi alle prese con lunghe attese per la sostituzione. Qualora si volesse risparmiare qualcosa e arrivare in officina già con gli pneumatici, prima di effettuare l’acquisto ricordarsi di controllare il libretto di circolazione.
La tipologia indicata sarà quella da comprare, anche se per quanto riguarda l’indice di velocità si può stare più bassi rispetto a quanto riportato sul documento, purché però, non si scenda sotto i 160 km/h. C Negli ultimi tempi stanno andando per la maggiore le All Season, le coperture che vanno bene per tutti i climi e dove i fenomeni nevosi sono pressoché nulli. Occhio però, non avere le scarpe in ordine può portare ad una sanzione che va da 42 a 173 euro e da 87 a 344 euro se fuori dai centri urbani.
Avvisati tutti i concessionari, finalmente c'è una data definitiva. Un importante aggiornamento sulla Fiat Grande…
Clamorosa bufera in casa Mercedes attorno a Toto Wolff e ha coinvolto anche la moglie…
Triumph lo ha fatto davvero: una crossover completa, ricca di optional e con un motore…
I cittadini di Milano dovranno prestare molta attenzione perché i rischi stanno aumentando a dismisura…
Targhe polacche in Italia, un metodo sempre più diffuso per risparmiare su bollo e assicurazione.…
Le moto crossover stanno raccogliendo sempre più successo e ora BMW e Honda tremano di…