Importanza indiscrezione di mercato quella emersa a ridosso del GP di Spagna. Coinvolta indirettamente anche la Ferrari.
Sarà un’estate ricca di eventi quella di Formula 1 con ben cinque Gran Premi in un mese prima della pausa estiva, prevista nel mese di Agosto. Cinque gare, di fatto, decisive che potrebbero delineare definitivamente gli equilibri del Mondiale con Max Verstappen favorito d’obbligo per il quarto titolo consecutivo.
Una stagione di Formula 1, quella in corso, caratterizzata anche da un mercato piloti in continua evoluzione. Tutto è iniziato lo scorso 1 febbraio con il clamoroso annuncio di Lewis Hamilton alla Ferrari. Successivamente sono arrivate altre ufficialità come i rinnovi di Leclerc, Perez, Alonso, Tsunoda, l’addio di Ocon alla Alpine e il passaggio di Hulkenberg alla Sauber.
Restano da definire ancora due situazioni importanti con la Mercedes che deve decidere chi sostituirà Hamilton (con Andrea Antonelli ampiamente favorito) e Carlos Sainz che deve scegliere il suo prossimo team con due opzioni residue a disposizione ovvero la Sauber/Audi o la Williams che non confermerà Sargeant.
Oltre ai piloti, c’è un altro grande protagonista della Formula 1 che si appresta a cambiare Scuderia. Ci riferiamo a Adrian Newey. L’ingegnere britannico, fautore dei trionfi iridati della Red Bull con Vettel e Verstappen, ha annunciato l’addio al team anglo-austriaco lo scorso 1 maggio, a ridosso del GP di Miami.
E’ durata 19 anni l’esperienza di Newey alla Red Bull, un sodalizio tra i più duraturi nella storia della Formula 1. A 65 anni, tuttavia, Newey non si sente ancora pronto per la pensione e ha intenzione di concedersi un’ultima grande esperienza in Formula 1.
Immediatamente dopo l’addio alla Red Bull, numerose sono state le indiscrezioni di una trattativa ben avviata con la Ferrari. Addirittura si è ipotizzato di un contratto già firmato da Newey con la Scuderia di Maranello, notizia non confermata, ovviamente, dalle parti con Vasseur che, in più di un’occasione, ha glissato sull’argomento.
Smentite a parte, l’interesse della Ferrari per Newey è concreto. Non è un mistero che il geniale progettista voglia collaborare con Lewis Hamilton, dopo aver lavorato già con altri piloti che hanno fatto la storia della F1. Ferrari che ora potrebbe affondare il colpo dopo quanto rivelato dal The Telegraph.
Stando al tabloid britannico, l’Aston Martin avrebbe rifiutato la proposta di ingaggio di 25 milioni di sterline formulata da Newey per entrare a far parte del team di proprietà di Lawrence Stroll. Una richiesta giudicata eccessivamente esosa dal magnate canadese che puntava a convincere Newey anche con la partnership che Aston Martin ha siglato con Honda dal 2026.
Nulla da fare, dunque e Ferrari che spera ancora. Nelle prossime settimane ne sapremo di più. L’unica certezza, in questa vicenda, è che Newey si unirà al suo prossimo team da marzo 2025, alla conclusione del periodo di gardening leave obbligatorio dopo l’addio alla Red Bull.
Il ponte più lungo del mondo con i suoi 164,8 chilometri collega città e paesaggi,…
La FIAT Grande Panda è un modello tra i più attesi e ora manca pochissimo…
La apecar non si è mai vista così potente, con questo modello che si presenta…
La famiglia Elkann continua con i suoi investimenti e ora ha deciso di ampliare ancora…
Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge,…
Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…