Grande colpo di Stellantis: ha “rubato” a Renault uno dei segreti del successo, è una vera arma segreta. Entusiasmo tra gli appassionati.
E’ stato un anno abbastanza frenetico per Stellantis, alle prese con le grandi difficoltà dell’automotive. Il gruppo, uno dei più rinomati a livello mondiale, ha dovuto fare i conti con le complicazioni e i costi della transizione elettrica, e con una domanda al di sotto delle aspettative in mercati chiave come quello europeo e statunitense. A questo si sono aggiunte le grandi incertezze dal punto di vista normativo, che tra leggi sulle emissioni e dazi hanno reso difficile e non poco la vita alle aziende. Sul mercato, insomma, è stato un anno non facile, e anche dal punto di vista organizzativo non è stato di meno: l’addio di Carlos Tavares, che ha lasciato il ruolo di amministratore delegato, ha creato un terremoto nel gruppo e aperto una nuova era per Stellantis.
L’azienda ha aperto il 2025 con nuove prospettive: dal mercato sono arrivati segnali di rilancio, e con l’arrivo del nuovo CEO Antonio Filosa il gruppo sta gettando le basi per il futuro e ideando le nuove strategie per i diversi brand. Dal punto di vista dirigenziale, negli ultimi mesi sono arrivati diversi cambiamenti, oltre al cambio al timone del gruppo. Una new entry, in particolare, ha solleticato la curiosità degli appassionati.
Renault, a differenza di Stellantis, viene da anni piuttosto positivi dal punto di vista del mercato, merito di Luca De Meo, che ha guidato il gruppo sino a poco tempo fa, ma anche di Gilles Vidal, ingegnere e progettista dietro al successo di alcuni recenti successi della casa francese, come per esempio la R5 che tanto positivamente è stata accolta da pubblico e critica. Adesso, però, in una mossa di “mercato” degna delle più grandi trattative delle estati calcistiche, il genio creativo di Renault è pronto a cambiare maglia.
Gilles Vidal sarà infatti Head of Design per i Marchi Europei del gruppo, una notizia che ha certamente fatto salire la curiosità per quello che sarà la nuova linea dal punto di vista del design e della progettazione dei veicoli del brand di Stellantis. Dal prossimo Ottobre, sarà lui il nuovo “direttore creativo” del gruppo, che si è assicurato un vero pezzo da novanta. Per lui è un ritorno a casa, visto il suo passato in Peugeot, per Stellantis, invece, è una nuova era.
Telepass, offerta di fine estate per i nuovi clienti dell'azienda: sino a Novembre non si…
Sinner e Alcaraz si stanno contendendo lo US Open e la vetta del ranking ATP…
Byd, il nuovo veicolo ha una autonomia da record: con una ricarica sembra di avere…
La moto del mometo ha un prezzo incredibile: che colpo, spendi meno di 6.000 euro.…
Grande Pole position di Piastri che supera Norris e domani punta ad allungare nel Mondiale.…
Un meccanico spagnolo smonta un suv cinese in officina e il verdetto sorprende: ecco come…