Ecco una breve guida per mantenere al meglio la propria auto con l’arrivo della bella stagione e con le vacanze ormai imminenti.
L’estate è finalmente arrivata. La bella stagione è dietro l’angolo, il che significa che per la maggior parte degli italiani si avvicina la possibilità di godersi una meritata vacanza. Le ferie estive sono infatti uno dei momenti più attesi da moltissime persone che possono permettersi qualche giorno o settimana di relax e divertimento, uscendo dalla routine quotidiana.
C’è chi preferisce viaggiare con mezzi pubblici d’estate verso le mete, acquistando biglietti di aerei, treni o pullman e organizzando tutto a monte. Molti altri invece amano mettersi alla guida della propria automobile per un’esperienza on-the-road o semplicemente perché preferiscono essere autonomi negli spostamenti e raggiungere le proprie località di villeggiatura con un veicolo di proprietà.
Proprio per agevolare questi ultimi viaggi, occorre seguire una piccola guida di consigli per mantenere al meglio la propria auto, proprio in vista delle ferie estive. Qualche accorgimento da non sottovalutare per poter partire in viaggio senza alcun patema d’animo, con una vettura ideale e ben messa in vista delle vacanze ormai imminenti.
Innanzitutto cominciamo con il lato estetico. Il primo consiglio riguarda l’aspetto e la pulizia dell’autovettura che in estate rischia di essere insozzata da polvere, terra e piogge vistose di fine stagione. Dunque, via di spugnetta, sapone e prodotti per nascondere qualche difetto di vernice, senza dimenticare anche un passaggio con i prodotti adatti nella tappezzeria interna, anche per fare bella figura se si parte con amici e/o partner.
Fondamentale poi un check meccanico del veicolo. Non serve per forza rivolgersi ad una officina specializzata: in primis, basta munirsi di un kit per controllare ed eventualmente sostituire l’olio motore, soprattutto in un periodo dell’anno così caldo. Un filtro per rimuovere l’olio vecchio e adoperarne di nuovo, ma anche delle guarnizioni di riserva se quelle già presenti sono usurate.
Altri elementi da controllare sono il liquido refrigerante, da cambiare per evitare di surriscaldare la parte meccanica dell’auto, così come l’aria condizionata, anche questa da ricaricare per evitare di subire temperature elevatissime durante la guida. Fondamentale, poi, il controllo delle gomme, della loro pressione e l’eventuale possibilità di cambiarle se troppo lisce, così da non incappare in problemi vari durante un viaggio lungo.
Infine un consiglio, anche se più pratico: portare sempre in auto qualcosa che funga da kit di emergenza per evitare il caldo asfissiante, magari durante le soste prolungate nel traffico. Acqua e bevande fresche – non alcoliche ovviamente – crema solare contro i raggi UV e un kit di pronto soccorso per qualsiasi evenienza. Piccoli accorgimenti e consigli per un viaggio estivo privo di intoppi.
Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge,…
Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…
Il Codice della Strada vara una nuova ed importante novità: colpito un settore in particolare,…
Dalla Cina il nuovo Suv pronto a sbaragliare tutta la concorrenza: c'è anche l'Ecobonus da…
BMW sorprende tutti e allarga la famiglia della GS con un modello che lascia tutti…
Sconto incredibile per chi vuole regalarsi un viaggio o una vacanza partendo in aereo: ecco…