Come+si+fa+a+battere+un+SUV+cos%C3%AC%3F+Qualit%C3%A0-prezzo+da+best+seller%2C+Dacia+e+Fiat+nei+guai
derapateallaguidait
/articolo/come-si-fa-a-battere-un-suv-cosi-qualita-prezzo-da-best-seller-dacia-e-fiat-nei-guai/8033/amp/
curiosità

Come si fa a battere un SUV così? Qualità-prezzo da best seller, Dacia e Fiat nei guai

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Questo economico SUV ha shoccato le rivali: nessuno riesce a produrre un mezzo che mostri un miglior rapporto qualità prezzo, ecco i motivi. 

Negli ultimi anni i marchi cinesi o con un appoggio nel paese asiatico hanno iniziato quella che gli economisti definiscono una scalata del mercato già prevista da tanti anni: con la capacità di produrre automobili che, sulla carta, non hanno niente da invidiare rispetto ai modelli europei ad un prezzo decisamente accattivante molti brand hanno costruito un impero anche in occidente nel giro di pochissimi anni

Tra le case più importanti sotto questo punto di vista, difficile non citare MG. Il brand che originariamente ha fatto parte della British Leyland prima del suo fallimento è passato dopo una parentesi indiana sotto gestione della SAIC, compagnia cinese che ha ridato nuova linfa vitale all’azienda tramite il prodotto che più di tutti tira il mercato in questo periodo. Stiamo parlando del SUV, ovviamente.

Nel 2018 l’azienda ha presentato un SUV chiamato MG HS, un modello prodotto localmente che è successivamente arrivato in Europa e che, in occasione dei cento anni del marchio, si prepara a cambiare radicalmente per soddisfare anche i bisogni dei clienti più esigenti. L’automobile è stata già provata da diversi periodici specializzati del settore italiani, sentite quali sono state le prime impressioni in merito.

Il crossover che tutti attendono con ansia

Parliamo di una vettura di grandi dimensioni, quindi, partiamo proprio da queste: la MG HS si presenta come un SUV molto spazioso ed ingombrante con una lunghezza di 4,57 metri, un’altezza di 1,68 metri ed una larghezza pari a 1,88 metri, dimensioni forse imponenti per la città ma perfette per viaggiare comodi. Non a caso oltre ai cinque sedili a bordo, troviamo anche un vano bagagli dalla capienza di ben 507 litri che aumenta abbattendo i sedili, se necessario.

MG HS, la versione a benzina è la più ambita dagli acquirenti (MG Media Press) – Derapate.allaguida.it

A garantire potenza e scatto alla vettura ci sono una vasta gamma di motori, partendo dal motore 1.5 litri da 170 cavalli a benzina montato di default che può essere sostituito su richiesta da un motore ibrido così composto: un altro 1.5 a benzina da 142 cavalli associato ad un motore elettrico da 154 Kilowatt. In questa configurazione lo scatto da 0 a 100 risulta essere inferiore ai sette secondi netti.

Ma passiamo l parola a Motor1.com che ha provato su strada la variante a benzina dell’auto: “Il comportamento generale è comunque fluido: il motore non brilla per brio esagerato ma spinge l’HS con regolarità. L’assetto alterna risposte morbide durante le curve veloci ad un comportamento più rigido sui dossi”. Insomma, un veicolo con una maneggevolezza accettabile. L’auto ha un prezzo di partenza di circa 28mila euro ma si sale superando i 31mila per la variante plug-in, ben più costosa. Rimane comunque un costo irrisorio, per un SUV di nuova generazione così accessoriato.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

3 giorni fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

5 giorni fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

6 giorni fa

CES 2026: Pagani Automobili e la rivoluzione tecnologica

L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…

1 settimana fa

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

1 settimana fa

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

1 settimana fa